Cantuccini Salati con Arachidi e Timo Fresco
Meno tre giorni al mio compleanno, meno uno alla partenza per San Vincenzo: si prospetta decisamente un bel fine settimana lungo, con ponte annesso!
Benchè molti abbiano già ripreso a pieno ritmo a fare aperitivi nei locali, io vi lascio anche questo venerdì un’idea “da balcone”: i Cantuccini Salati con Arachidi e Timo Fresco, che se sgranocchiati con una birra ghiacciata o con un buon calice di bolle, di certo non vi faranno rimpiangere gli assembramenti mondani 😛
Ebbene sì, sembra che la normalità sia finalmente tornata, almeno da queste parti. Il post covid (benchè di “post” non si possa ancora realmente parlare) esorta a provarci, ad uscire, a comportarci normalmente. L’ho fatto e lo sto facendo: shopping di props, estetista, pranzo fuori per il compleanno di Marta. Ma a certe cose non riesco ancora a riabituarmi, ad esempio alle bevute fuori in strada in mezzo alla calca. Non erano la mia passione prima (gli assembramenti eh, non le bevute 😛 ), figuriamoci adesso… Per adesso, opto ancora per un aperitivo a casa.
Oltretutto, visto che tutto sta riaprendo (e a breve anche i centri estivi!), non vedo perché gli asili nidi debbano ancora rimanere chiusi (dal momento che, qui almeno, a cose normali sarebbero stati aperti fino al 31 luglio)… Lasciamo perdere, che poi mi sale ancora di più la rabbia! Finalmente si sono decisi a pensare ai bimbi, ma dai 3 anni in su; al di sotto niente, come se non esistessero.
Dicevamo, domani si va al mare. Mai come stavolta il mio mare mi è mancato, forse perché c’è stato un periodo, tra marzo e aprile, in cui ho davvero creduto che non lo avremmo potuto raggiungere quest’estate. E invece eccoci qui: non mi sembra vero! E per di più, cascando bene il ponte, quest’anno ci festeggerò pure il mio compleanno 😀
E tra una valigia e l’altra, questa sera sgranocchio cantucci salati: sono davvero sfiziosi e vi invito a provarli! La ricetta a cui mi sono ispirata è questa di Germana, che ho leggermente rivisitato in base al mio gusto: ho utilizzato sia Parmigiano che pecorino anziché solo Parmigiano, ho aggiunto del timo fresco per dare un pizzico di aromaticità (e anche per utilizzare un po’ di erbette aromatiche dell’orto!) e ho messo un uovo in più nell’impasto – cambiando di conseguenza la dose di farina – affinché fosse leggermente più morbido, come i nostri cantuccini dolci.
A voi la ricetta e… Vi auguro di trascorrere giorni sereni!
Ci rileggiamo mercoledì 🙂
INGREDIENTI (per circa 20 cantuccini)
265 g di farina 00
7 g di baking powder (lievito non zuccherato né vanigliato)
40 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
20 g di pecorino romano grattugiato
4 rametti di timo fresco
50 g di burro
3 uova
100 g di arachidi tostate, non salate (peso senza gusci)
sale
pepe nero
noce moscata
PREPARAZIONE
Setacciate la farina con il lievito, il Parmigiano ed il pecorino grattugiato, le foglioline di timo, un pizzico di sale, una macinata di pepe ed un pizzico di noce moscata grattugiata. Aggiungete il burro a pezzi, impastate con le dita fino a far assorbire la farina, quindi unite le uova ed amalgamate bene per qualche minuto fino a che il composto non risulti omogeneo. Infine, incorporate le arachidi.
Dividete il composto in due parti di uguale peso, formate due filoncini lunghi e stretti appiattendoli leggermente e poneteli su di una teglia rivestita con carta forno, quindi cuocete nel forno già caldo a 180° C per 20 minuti. Trascorso questo tempo estraete la teglia, affettate i filoncini a fette spesse poco più di 1 cm, quindi rimettete in forno i cantuccini per circa 15 minuti, fino a farli dorare. Fate raffreddare bene prima di servire.
Lascia un commento