Frollini Salati Girella con Salsa di Melanzane e Peperoni
L’aperitivo, ragazzi, è una cosa seria. Sarà che si avvicina il fine settimana, sarà che l’idea di un calice di vino fresco mette già di buonumore, non so, fatto sta che mi è sempre piaciuto tanto pensare all’aperitivo come ad un “quasi pasto”, qualcosa che comunque va oltre le semplici patatine e noccioline 😛
E allora, a proposito di idee per l’aperitivo, oggi vi lascio la ricetta dei Frollini Salati Girella con Salsa di Melanzane e Peperoni!
La frolla salata che ho utilizzato per preparare questi frollini salati è davvero buonissima, così sfiziosa che potrebbe funzionare anche da sola. Ma con la Salsa di Melanzane e Peperoni di Macè, ragazzi, è strepitosa!
Non è un caso se io, che come sapete non sono propriamente una fan dei peperoni, l’ho trovata meravigliosa: equilibrio perfetto tra le verdure, il profumino della salvia che smorza, e come sempre la certezza che i prodotti Macè mi danno!
I pesti e le salse Macè, infatti, sono davvero unici sul mercato: freschi, gustosi e “puri”. Sì perché la materia prima viene rispettata totalmente grazie alla tecnologia HPP (se ancora non sapete di cosa parlo, leggete qui!): verdure ed erbe aromatiche riescono a preservare la loro freschezza e le loro proprietà nutritive, senza bisogno di conservanti. Provare per credere!
Ed ecco qui la ricetta, facilissima, dei Frollini Salati Girella con Salsa di Melanzane e Peperoni:
INGREDIENTI (per circa 30 biscottini)
150 g di farina 00
50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
1 limone (scorza)
1 cucchiaino di origano secco
1 pizzico di sale
90 g di burro freddo
3 cucchiai d’acqua fredda
170 g di Salsa Melanzane e Peperoni Macè
PREPARAZIONE
In una ciotola setacciate la farina con il Parmigiano grattugiato, la scorza di limone, l’origano ed il sale; unite il burro freddo a cubetti ed impastate con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sabbioso.
Versate un cucchiaio di acqua alla volta, impastando fino a che il composto non risulterà compatto ed elastico.
Stendete l’impasto su di un piano infarinato dello spessore di circa ½ cm, ricavando un rettangolo di circa 20x35cm. Spalmate uno strato di salsa di melanzane e peperoni Macè lasciando libero 1 cm su tutti e due i lati lunghi, quindi arrotolate delicatamente lungo il lato lungo, stringendo un pochino. Avvolgete il rotolo in un foglio di pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per un paio d’ore o per una mezz’ora in freezer.
Trascorso questo tempo tagliate il rotolo a fette di circa 1 cm di spessore e disponete i biscotti così ottenuti via via su di una teglia rivestita con carta da forno. Cuocete nel forno già caldo a 180° C per circa 30 minuti, o comunque fino a che i frollini non saranno leggermente dorati.
Lasciate raffreddare completamente i frollini salati “girella” su di una griglia prima di gustare.
Per conoscere gli altri prodotti Macè e scoprire le mie ricette, clicca qui!
Lascia un commento