Agnello al Forno con Patate
Oggi propongo una ricetta della tradizione nostrana, si tratta dell’Agnello al Forno con Patate, un piatto gustoso e ricco di sapore.
In molte case italiane questo piatto si prepara in occasione della pasqua ma è perfetto anche per il pranzo della domenica, specie in questi fine settimana di primavera in cui ancora non fa troppo caldo per accendere il forno! Può essere realizzato in molte altre varianti, come l’agnello con carciofi.
Quella dell’agnello al forno non è di certo di una ricetta veloce o “salvatempo”, la preparazione non è difficile ma richiede tempo e attenzioni, infatti, prima di essere cotto al forno (per almeno un’ora e mezza) va marinato per circa due ore e rigirato di tanto in tanto, ma ne vale assolutamente la pena!
Vediamo insieme la ricetta.
INGREDIENTI (per 4 persone circa)
agnello tagliato a pezzetti (circa un chilo)
4/5 patate (in base alla grandezza)
2 limoni
2 spicchi d’aglio
qualche rametto di rosmarino
500 ml di vino bianco
olio extravergine di oliva
sale
pepe
prezzemolo tritato
zenzero (da aggiungere a piacere)
PREPARAZIONE
Iniziate dalla preparazione degli ingredienti per la marinatura dell’agnello.
Grattugiate la scorza dei limoni e ricavate tutto il succo.
Prendete un’ampia ciotola nella quale versare il succo di limone, il vino e tutti gli odori, cioè l’aglio sbucciato e schiacciato (o tritato finemente se preferite un sapore più deciso), il rosmarino tritato e un po’ di sale e pepe.
Dopo aver mescolato, immergete bene i pezzetti di agnello, coprite con la pellicola e riponete il tutto in frigo a riposare.
Lasciate marinare per almeno due ore, ricordandovi di girare di tanto in tanto i pezzetti con un cucchiaio.
Una volta marinato passiamo alla cottura, prima di iniziare la cottura al forno rosolate l’agnello in una casseruola con dell’olio extravergine di oliva per almeno una decina di minuti.
Passiamo ora alla cottura in forno: prendete una teglia da forno e adagiatevi i pezzetti di agnello rosolato, aggiungete l’olio usato per la rosolatura e il succo della marinatura rimasto che darà tutto il sapore all’agnello.
Regolare di sale e pepe e infornate in forno preriscaldato a 200 C° per almeno un’ora/un’ora e mezza, in base alla grandezza che avete scelto per i pezzetti di agnello, più sono piccoli e meno tempo ci vuole perché siano pronti.
Anche durante la cottura, l’agnello va girato di tanto in tanto e bagnato con il fondo di cottura in modo tale che non si asciughi e che si insaporisca per bene.
Se il fondo di cottura inizia a consumarsi, potete irrorare con un po’ di vino bianco o coprire l’agnello con un coperchio o dell’alluminio, per mantenere l’umidità.
Nel frattempo preparate le verdure: sbucciate e lavate bene le patate, tagliatele a fette abbastanza spesse e mettetele in una ciotola colma di acqua fredda.
Quando sono pronti scolate le patate e aggiungetele all’agnello nel forno, ma solo nel momento in cui sarà già quasi cotto. Abbassate la temperatura a 180 C° e lasciate cuocere fino a che le verdure saranno pronte, se serve regolate di sale e pepe, per evitare che risultino insipide rispetto all’agnello.
Una volta cotte le patate il vostro agnello sarà pronto, spegnete il forno e lasciate riposare ancora qualche minuto prima di portarlo in tavola.
Volendo, prima di servirlo potete spolverare con delle foglie tritate di prezzemolo fresco o aggiungere anche un po’ di zenzero grattugiato al momento, per dare un sapore più piccantino e fresco al nostro agnello (e che aiuterà a digerirlo!).
La preparazione è vero, ha richiesto un po’ di tempo, ma il risultato vi farà fare una splendida figura e gusterete un piatto davvero squisito!
Lascia un commento