Crumble di Pesche Gialle con Pistacchi
Vi siete rigenerati durante questo weekend lungo? L’idea che sia già mercoledì mi fa stare benissimo 😀 E visto che le temperature non sono ancora elevatissime, c’è ancora spazio per il forno: oggi vi lascio la ricetta di questi deliziosi Crumble di Pesche Gialle con Pistacchi!
Il weekend lungo appena terminato è stato decisamente rigenerante per me sotto ogni punto di vista… La mia casina sulla spiaggia ha il potere di essere davvero magica e quando sono lì esistono solo il mare, gli amici e la famiglia. Tutto il resto passa in secondo piano (e per qualche ora ammetto che ci siamo pure dimenticati del virus!), anche perchè è difficile essere social quando intorno a te regna la connessione E, e anche soltanto l’H+ è tipo un miraggio!
Comunque, in questi 4 giorni di mare, nonostante il meteo incerto, l’acqua sporca e l’aria fresca, non ci siamo fatti mancare ore ed ore passate in spiaggia e, nel caso di Marta, anche qualche bagno. In più, l’altro ieri ho compiuto 36 anni ed è stato davvero un bel compleanno, con pochi fronzoli ma tanto pesce, tanto prosecco e tante persone care intorno… E questo è quello che più conta!
Adesso si riparte, ma… Con che cosa? Qui per me/noi niente riparte a dire il vero, le mie giornate continuano a trascorrere senza scopi ormai da 3 mesi, eccezion fatta per tre o quattro lavoretti di cucina con foto effettuati in questo periodo, che mi hanno regalato un po’ di respiro a livello economico ed anche un leggero balzo dell’autostima. Ma a livello generale, questo ciondolamento mio e di Marta, di cui siamo preda da tempo, sta iniziando a diventare fastidioso e sto seriamente pensando di mollare tutto, almeno per adesso, almeno finchè non riparto per lo meno con i corsi di cucina (speriamo davvero che sia a settembre e non più tardi!). Insomma, se continua così mi sa che a breve mando tutti a farsi friggere e mi trasferisco a Sanvi, con poca connessione ma tanta bellezza davanti ai miei occhi!
Mi mancheranno i miei gatti, il wifi, la mia casetta, Netflix e il nostro divano comodo, ma se non altro ne guadagnerò in salute… Ciondolare in spiaggia tra palette, bagni in mare e gelati è decisamente meglio che farlo tra le 4 mura di casa, adesso che arriverà il caldo vero, tra tv e cartoni!
Ma bando alle ciance malinconiche e veniamo a noi. Avete presente i crumble di frutta? Se ne siete amanti come me (morbidi e aciduli sotto, croccanti e dolcissimi sopra) non vi resta che utilizzare quelle pesche un poco mature che vedo nelle vostre fruttiere e provare questo dessert fantastico (e qui trovate altre idee, se questa non vi sconfinfera come gusto)! Volete una dritta? Servito con una pallina di gelato alla crema è una vera libidine!
INGREDIENTI (per 6 cocottine, diametro 9 cm)
4 pesche gialle
½ limone (succo)
100 g di fruttosio (o 120 g di zucchero)
65 g di burro + quello per le cocottes
60 g di farina 00 + quella per le cocottes
100 g di farina di mandorle
50 g di pistacchi (peso da sgusciati)
PREPARAZIONE
Sbucciate le pesche, fatele a fettine e distribuitele in modo equo nelle cocottes imburrate ed infarinate. Irroratele con il succo di limone filtrato e spolverizzate con 20 g di fruttosio (o 30 g di zucchero); fate in modo che le pesche formino uno strato unico, senza spazi vuoti.
Tagliate il burro a tocchetti e mescolatelo in una terrina con le farine, i restanti 80 g di fruttosio (o 90 g di zucchero) ed i pistacchi ridotti a granella; lavorate con le mani fino ad ottenere un impasto bricioloso che dividerete sulle cocottes ricoprendo le pesche. Infornate a 180° C per circa 30 minuti, coprendo la superficie dei crumble con un foglio di carta stagnola non appena sarà sufficientemente dorata. Servite tiepidi (più o meno una mezz’ora dopo averli sfornati). Se vi avanzano, conservateli in frigo e passateli qualche minuto nel forno caldissimo, coperti con stagnola, al momento di consumarli.
Valentina dice
Auguri in ritardo per il tuo compleanno. Tutto ciò che hai descritto di questi quattro giorni passati in spensieratezza, mi hanno fatto rilassare. Io sono ancora indecisa se fare le vacanze questa estate sebbene il restare in casa un po’ mi abbia stancata…ma immaginarmi in spiaggia con il mare e gli ombrelloni, e beh, un pensierino….no, Valentì, per ora goditi questi crumbles che hanno un aspetto delizioso. Ahahaha grazie Sara, ho fatto tutto da sola! Un bacino a Marta e buona giornata!
pixelicious dice
Vale intanto grazie per gli auguri!! Sono felice di averti messo in testa pensieri piacevoli… Secondo me se si continua così le vacanze sono fattibili. Un po’ di relax al mare anzichè sul divano ce lo meritiamo tutti 😁 un bacio grande da me e da marta 🥰