Cheesecake Salato alla Mortadella e Pistacchi
E’ quasi finita anche questa seconda settimana di giugno, un po’ settembrina a dire il vero date le temperature, ma questo tempo non mi è affatto dispiaciuto perché ho passato le giornate, finalmente, in cucina 😀 Tra le varie ricette preparate vi presento subito questo golosissimo Cheesecake Salato alla Mortadella e Pistacchi!
La mia mamma è stata qui questa settimana. Ne avevo troppo bisogno. Ho ritrovato il piacere di cucinare in santa pace o quasi 😀 Certo, non è come essere completamente sola a casa, ma con la nonna qui Marta ha con chi giocare e mi cerca di meno.
Ho organizzato meticolosamente le giornate, ho fatto la spesa due volte e prodotto ben nove nuove ricette, necessarie dal momento che, ormai lo sapete, il mio hard disk vanta ben più di 100 ricette pronte ma solo un paio erano adatte all’estate. L’estate è infatti la stagione in cui lavoro di meno, non tanto per via del caldo (che anzi amo, e non ho alcun problema ad accendere il forno!) ma soprattutto perché passo quasi tutto luglio e tutto agosto al mare, dove non mi porto mai né reflex né props e sfondi, e quindi non ho mai il tempo materiale per accumulare ricette estive come invece mi capita di fare per altre stagioni (in particolare l’autunno, per me il più ispirante e quindi produttivo).
Quindi, in giugno e in luglio pubblicherò praticamente tutto quello che ho prodotto in questi giorni, a cominciare da questo godurioso cheesecake salato. Sapete bene quanto io ami questa preparazione, più cotta (New York style) che cruda, e quanto apprezzi anche le versioni salate. Questa di oggi ha tutte le carte in regola per essere annoverata tra le mie preferite: mortadella e pistacchi sono in effetti un connubio perfetto!
In rete ci sono infinite versioni di cheesecake salati a base di mortadella e pistacchi; io in realtà ho seguito semplicemente il mio modus operandi in fatto di cheesecakes e devo dire che il risultato non mi ha delusa. Formaggi morbidi e saporiti (nelle versioni dolci, invece, utilizzo più Philadelphia), taaanta mortadella ed un delizioso pesto di pistacchi homemade. In questo caso mi sento di dirvi che, se utilizzate un pesto di pistacchi già pronto, assicuratevi che sia di ottima qualità e che i pistacchi si sentano davvero!
INGREDIENTI (per uno stampo a cerniera rotondo, diametro 22 cm)
per la base:
110 g di taralli classici (non aromatizzati)
40 g di pistacchi sgusciati e spellati
80 g di burro + quello per lo stampo
per la farcia:
250 g di ricotta di mucca
200 g di mortadella
20 g di pistacchi sgusciati e spellati
200 g di robiola
50 g di pecorino toscano grattugiato
30 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
3 uova
pepe
per la superficie:
130 g di pistacchi sgusciati e spellati
25 g di Parmigiano grattugiato
65 g di olio extravergine di oliva
PREPARAZIONE
Spezzettate grossolanamente i crackers e frullateli al mixer assieme ai pistacchi fino a ridurli in polvere. Fondete il burro in un pentolino, amalgamatelo alle polveri e create con questo impasto la base per il vostro cheesecake, pressando con le dita o con il dorso di un cucchiaio sul fondo dello stampo che avrete in precedenza imburrato e rivestito di carta da forno. Ponete in frigo.
Nel frattempo, preparate il ripieno: frullate nel mixer la ricotta, 150 g di mortadella e i pistacchi fino ad ottenere una mousse, quindi trasferitela in una ciotola ed amalgamatevi la robiola, i formaggi grattugiati e le uova. Tagliate finemente al coltello gli ultimi 50 g di mortadella ed uniteli al composto, quindi macinate un pizzico di pepe e mescolate ancora (io non ho aggiunto sale).
Versate il composto così preparato sulla base del cheesecake e cuocete nel forno già caldo a 180° C per 45-50 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Nel frattempo, preparate il pesto di pistacchi: tritate al mixer i pistacchi senza ridurli in polvere ma ottenendo una granella grossolana, quindi prelevatene 30 g e tenete da parte. Nel mixer, aggiungete ai 100 g di pistacchi rimasti l’olio extravergine di oliva ed il Parmigiano grattugiato, quindi frullate ancora ottenendo un pesto non troppo fine.
Quando il cheesecake sarà freddo spalmate il pesto di pistacchi sulla superficie, decorate con i 50 g di pistacchi ridotti in granella e fate riposare il cheesecake in frigo.
Attendete qualche ora (ma anche una notte intera andrà benissimo) prima di affettarlo e servirlo.
Elena dice
C ‘ ero!!!! Ho potuto apprezzarequesto meraviglioso cheese-cake salato! Formaggi morbidi mortadella e pistacchi: un incontro di gusti veramente goduriosi! Bravissima Sara!
Sarapixel dice
Finalmente sei tornata ad assaggiare le mie ricette mamy… Felice che ti sia piaciuta tanto!! ❤️