Cheesecake Salate di Ricotta al Basilico con Legume Crunch e Pomodorini Confit
Se dico cheesecake drizzate subito le antenne, non è vero? 😀
Io ne sono ghiotta e sì, spesso preparo anche cheesecake salate, accattivanti e golose, come queste Cheesecake Salate di Ricotta al Basilico con Legume Crunch e Pomodorini Confit!
Un pasto completo, veloce, senza cottura, che può essere preparato con qualche ora di anticipo: le cheesecake salate sono buone al pari di quelle dolci a parer mio 😀 E lo sono ancora di più se per prepararle si utilizzano prodotti validi e sani: non parlo solo dei pomodorini dell’orto di mio suocero, ma anche e soprattutto dei Legume Crunch Bio, i saporiti snacks senza glutine di Farmo realizzati con farina di ceci o di lenticchie rosse.
Vi ho già parlato qui di Farmo, un’azienda tutta italiana nata nel 2000 che realizza prodotti di alta qualità dedicati a un pubblico con esigenze alimentari specifiche (in particolare intolleranze alimentari e celiachia). I loro prodotti sono così buoni e di qualità elevata che vengono acquistati con regolarità anche da consumatori che, come me, amano la semplicità delle cose buone e fatte con attenzione!
Se ancora non conoscete i prodotti Farmo, vi raccomando di fare un giro all’interno del loro shop: non c’è che l’imbarazzo della scelta!
Per la base delle mie cheesecake salate ho utilizzato i legume crunch di ceci, ma vi assicuro che anche quelli a base di farina di lenticchie rosse sono davvero speciali!
E ora vi lascio alla ricetta di queste cheesecake salate, per una cenetta estiva fresca e sana ma gustosa!
INGREDIENTI (per 6 cheesecake, diametro 9 cm)
per la base di Legume Crunch:
250 g di Legume Crunch di ceci biologici Farmo + 6 per la decorazione
30 g di Parmigiano Grattugiato
50 g di olio extravergine di oliva
per la crema di ricotta e basilico:
180 ml di latte
4,5 g di agar agar
20 g di foglie di basilico + qualcuna per la decorazione
750 g di ricotta vaccina
80 g di Parmigiano grattugiato
olio extravergine di oliva
sale
pepe
per i pomodorini confit:
600 g di pomodorini ciliegini
10 g di zucchero di canna integrale
sale
pepe
olio extravergine di oliva
PREPARAZIONE
Iniziate preparando i pomodorini confit: lavate i pomodorini ed eliminate i rametti (potete anche lasciarli ed eliminarli in un secondo momento). Disponete i pomodorini su di una placca rivestita con carta forno e condite con zucchero, sale, pepe e olio, massaggiando bene.
Cuocete nel forno già caldo a 120°C per circa 90 minuti, controllando e smuovendo la teglia di tanto in tanto. I pomodorini dovranno asciugarsi ma restare comunque morbidi. Sfornate, scolate i pomodorini dall’acqua che si sarà formata e lasciate raffreddare.
Nel frattempo preparate la base: frullate al mixer i Legume Crunch di ceci assieme al Parmigiano grattugiato e all’olio fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.
Oliate internamente 6 coppapasta di 9 cm di diametro, rivestiteli con un anello di carta forno (o meglio ancora con dell’acetato) e sistemateli su di un vassoio con un foglio di carta forno. Suddividete la base di legume crunch all’interno dei coppapasta lasciandone da parte una manciata, pressate leggermente aiutandovi con il dorso di un cucchiaino e ponete in frigo.
Infine, preparate la crema: scaldate il latte in un pentolino senza portare a bollore, quindi unite l’agar agar; continuate a mescolare ininterrottamente con la frusta a mano per 3 minuti, facendo sciogliere i granellini di agar agar. Fate attenzione a mantenere il fuoco basso e a non portare ad ebollizione il composto o si formeranno dei grumi. Lasciate intiepidire.
Tritate finemente il basilico e amalgamatelo alla ricotta ben scolata dal suo siero; unite due cucchiai di olio, un pizzico di sale e uno di pepe e mescolate ancora. Amalgamate il latte ormai tiepido alla ricotta, aggiungete anche il Parmigiano grattugiato e mescolate con le fruste elettriche per qualche secondo.
Suddividete la crema preparata disponendola all’interno dei coppapasta, sulle basi di Legume Crunch, e ponete in freezer per circa 2 ore oppure in frigo per 4/5 ore.
Al momento di servire, sformate delicatamente gli anelli coppapasta, eliminate l’anello di carta forno e decorate ogni cheesecake con un rametto di pomodorini confit, una manciata di Legume Crunch sbriciolati tenuti da parte, qualche fogliolina di basilico fresco ed un Legume Crunch intero.
Lascia un commento