Crostata con Albicocche Caramellate, Ricotta di Pecora e Mandorle
Sembra quasi impossibile, eppure siamo già alla metà di giugno! Se come me amate la frutta di questa stagione (e le albicocche non fanno eccezione!), allora approfittate anche voi delle temperature ancora piuttosto clementi per accendere il forno e preparare questa meravigliosa Crostata con Albicocche Caramellate, Ricotta di Pecora e Mandorle!
La rabbia e l’apatia che mi avevano pervasa nelle settimane scorse sono finalmente passate, almeno per il momento. Vengo da una settimana felice, dove ho cucinato e fotografato tanto grazie al fatto che la mia mamma è stata qui, e questo mi ha molto aiutata.
Abbiamo visto amici, cenato fuori, ho ricevuto belle notizie… Insomma, il mio umore è decisamente migliorato, anche se sto ancora aspettando una risposta per quanto riguarda i centri estivi (il che sarebbe la ciliegina sulla torta, ma non voglio farci troppo la bocca 😛 )
Tra le varie ricette preparate la scorsa settimana c’è anche questa crostata favolosa: il ripieno è a base di ricotta di pecora e mandorle ed in superficie ci sono delle deliziose albicocche caramellate in padella. L’idea, però, non è mia ma di Elena: il mio merito è solamente quello di aver adocchiato la ricetta quasi un anno fa e di aver pazientemente aspettato, come ormai sono brava a fare, il momento giusto per prepararla e proporla… Ho apportato qualche piccola modifica rispetto alla sua, che potete trovare qui. Forza, tutti ad accendere il forno che ancora le temperature sono accettabilissime anche per chi non ama il caldo! 😉
INGREDIENTI (per uno stampo rotondo, diametro 25 cm)
per la frolla:
75 g di burro morbido (a temperatura ambiente) + quello per lo stampo
40 g di zucchero di canna scuro (muscovado integrale)
1 pizzico di sale
1 cucchiaio scarso di Vin Santo
½ limone (scorza)
1 tuorlo
115 g di farina 00 + quella per la spianatoia e per lo stampo
15 g di fecola di patate
per il ripieno:
60 g di mandorle intere con la pelle, sbucciate
3 tuorli
170 g di fruttosio (o 200 g di zucchero)
2 cucchiai di Vin Santo
300 g di ricotta di pecora
per le albicocche caramellate:
7 albicocche
50 g di fruttosio (o 60 g di zucchero)
15 g di burro
PREPARAZIONE
Per la frolla, iniziate lavorando a crema, con le fruste elettriche, il burro morbido con lo zucchero ed il sale per circa un minuto, quindi unite il Vin Santo, la scorza grattugiata del limone ed il tuorlo. Amalgamate bene sempre utilizzando le fruste, quindi incorporate la farina setacciata con la fecola ed impastate bene il tutto. Formate un disco, avvolgetelo con pellicola trasparente e ponete in frigo per un’ora.
Nel frattempo tostate le mandorle in una padellina senza aggiungere grassi, quindi fatele raffreddare e frullatele al mixer ottenendo una granella.
Durante quest’attesa preparate anche le albicocche caramellate: in una padella unite il fruttosio (o zucchero) ed il burro, lasciate sciogliere per un minuto o due, quindi unite le albicocche lavate, asciugate e tagliate a metà (eliminate il nocciolo), sistemandole tutte con la parte piatta rivolta verso il basso; lasciate caramellare a fuoco basso per circa 5 minuti o comunque fino a che il liquido non avrà assunto un colore ambrato, dunque spegnete il fuoco, giratele a testa in giù per 30 secondi, rimettetele di nuovo con la parte piatta rivolta verso il basso e lasciate intiepidire.
Trascorso il tempo di riposo della pasta, stendetela sottile su di una spianatoia infarinata e con essa rivestite lo stampo che avrete imburrato ed infarinato; ricoprite con un foglio di carta da forno, riempite con legumi secchi o con le apposite sfere in ceramica e cuocete nel forno già caldo a 175° C per 10 minuti, quindi togliete la carta forno ed i pesi e cuocete ancora per 5 minuti.
Per la farcia, lavorate i tuorli con il fruttosio (o zucchero) ed il Vin Santo utilizzando le fruste elettriche; aggiungete le mandorle e la ricotta ben scolata dal suo siero e continuate a sbattere fino a che il composto non sarà liscio. Versate il composto nel guscio di frolla, livellate la superficie con una spatola e cuocete ancora a 170° C per altri 25 minuti.
Non appena sfornate la torta, guarnite la superficie con le albicocche caramellate ed il loro fondo di cottura e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Ponete la crostata per qualche ora in frigo (ma anche tutta la notte andrà benissimo, anzi meglio!) prima di servire.
Elena dice
Siiii! Quanto e’ gustosa e gradevole al palato questa crostata! E complimenti anche per le foto perche’ rendono davvero benissimo! Brava Sara!
Sarapixel dice
Grazie di cuore mamy!! Come sempre è anche grazie a te ❤️
Elena dice
Grazie per averla provata e Grazie anche per avermela fatta rifare proprio ieri!! ♥️♥️
pixelicious dice
Sono proprio contenta che quest’anno sia stata io a ricordarti di rifarla… Di nuovo grazie Elena, era spettacolare!