Tartufini di Ricotta al Cocco e Arancia
La settimana inizia in modo dolcissimo… Per me necessario, dal momento che si prospetta densa di lavoro (mi piace!). Vi lascio quindi una ricettina semplice ma deliziosa, che piacerà a grandi e piccini: i Tartufini di Ricotta al Cocco e Arancia!
Ci sono preparazioni che entrano a pieno diritto tra i must della nostra cucina. Ricette modificabili a seconda delle esigenze del momento, che però hanno sempre un gran successo. Per me una di queste è quella dei tartufini, che come li fai li fai sono sempre buonissimi: sarà perché sono piccoli e puoi concedertene anche solo uno, per un dolcino di fine pasto senza strafare; sarà perché uno tira l’altro, come le ciliegie, e quindi a forza di bocconcini ne mangeresti venti 😛
Ma i tartufini hanno anche un altro vantaggio: si possono preparare con anticipo, il composto prima e i tartufini stessi poi, ed averli pronti in frigo all’occorrenza 🙂
Trovato l’equilibrio, gli ingredienti possono variare: ganache, ricotta, purea di frutta e verdure (pensate a quelli alla zucca per esempio, favolosi!).
Questi tartufini di ricotta al cocco e arancia sono nati per riciclare una confezione di ricotta fresca che giaceva in frigo, per finire la farina di cocco ormai prossima alla scadenza e per togliere di torno le ultime due arance della stagione (che poi ne abbia comprate altre 5 per metterle in foto poi vabbè, son dettagli… Queste però se le spreme il mio ciclista, ora basta dolci agli agrumi, se ne riparla tra qualche mese 😛 ).
Vi auguro un buon lunedì e vi lascio alla ricetta di questi deliziosi tartufini di ricotta al cocco e arancia!
INGREDIENTI (per circa 30 tartufini)
2 arance (scorza e succo; succo circa 75 ml)
250 g di ricotta fresca, ben scolata dal siero
120 g di farina di cocco + quella per la copertura
100 g di zucchero a velo
PREPARAZIONE
Grattugiate la scorza delle arance e spremetene il succo.
Ponete nel mixer la ricotta con il succo e la scorza di arancia e la farina di cocco; frullate fino a che non otterrete un composto omogeneo, che dovrà risultare piuttosto sodo. Trasferitelo in una ciotola, amalgamatevi lo zucchero a velo utilizzando una spatola in silicone (se preferite potete farlo con le mani: il composto non si appiccicherà!), quindi copritelo con pellicola e lasciate raffreddare il composto per i vostri tartufini di ricotta al cocco e arancia almeno 3 ore in frigo (ma tutta la notte andrà benissimo).
Trascorso questo tempo, riprendete il composto e prelevatene pezzi di circa 20 g ciascuno; con le mani inumidite formate delle palline e roteatele nella farina di cocco ricoprendole interamente. Disponete i tartufini di ricotta al cocco e arancia su dei pirottini o su di un foglio di carta forno, sistemateli su un vassoio e riponeteli almeno un’oretta in frigo prima di servirli. Conservate i tartufini di ricotta al cocco e arancia in frigo.
Lascia un commento