Fagottini Ripieni di Zucca, Salsiccia e Rosmarino
Manco da questi schermi da un bel pezzo, lo so, ma finalmente è giunto il momento di ripartire… E con che cosa, se non con la mia amica zucca? Il periodo è quello giusto, e allora apriamo le danze con questi sfiziosi Fagottini Ripieni di Zucca, Salsiccia e Rosmarino!
L’assenza è stata lunga e di certo non programmata. Se in luglio arranco ed in agosto sparisco – in maniera ponderata e non casuale – questo breve rientro post vacanze ha lasciato immediatamente spazio ad un lungo silenzio che no, non era previsto. Fatti spiacevoli e momenti piuttosto tristi mi hanno riportata con i piedi per terra (e non più nella sabbia) nel giro di pochissimi giorni e mi hanno fatta allontanare dal blog, unitamente al fatto che ho cucinato molto per lavoro: tenere la testa impegnata quando era necessario mi ha aiutata molto, ma non avevo voglia di nient’altro.
Adesso la situazione è migliorata, anche se non è ancora tornata alla normalità… Ma poi, di questi tempi, ci sarà mai una normalità? Si vive alla giornata e non si sa quello che ci aspetta domani! E’ anche per questo che stento a ripartire con il blog, adesso. La mia proverbiale organizzazione e programmazione al minuto ha davvero poca ragione d’essere al momento, e questo mi spiazza non poco. Ma ci sono momenti, come questo, in cui mi dico che devo provarci: insomma, intanto questa ricetta l’ho messa, e spero con questa di aver finalmente tolto il freno!
Vi ho lasciati con gli ultimi colpi di coda dell’estate e vi ritrovo nel bel mezzo dell’autunno, freschino e umidiccio. Beh, per me in questo periodo la parola magica è una sola: zucca!
Si inizia dall’aperitivo, anche se è martedì, e da questi deliziosi fagottini farciti in modo golosissimo… Eccovi la ricetta!
INGREDIENTI (per 20 fagottini triangolari, 8x8x11 cm)
per la pasta:
250 g di farina 00 + quella per la spianatoia
1 pizzico di sale
135 ml di acqua tiepida
per il ripieno:
1 cipolla dorata
2 rametti di rosmarino
280 g di salsiccia toscana fresca (3 pezzi)
320 g di polpa di zucca pulita
1 tuorlo
qualche cucchiaio di latte
olio extravergine di oliva
pepe
sale
semi di senape nera per la decorazione
PREPARAZIONE
Setacciate la farina con il sale in una ciotola, versate l’acqua a poco a poco ed impastate con una forchetta facendo in modo che la farina assorba i liquidi; spostatevi quindi su una spianatoia infarinata ed impastate energicamente con le mani fino a che l’impasto non sarà morbido ed elastico. Formate un disco, avvolgetelo con pellicola trasparente e lasciate riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.
Nel frattempo, preparate il ripieno: affettate finemente la cipolla e fatela soffriggere in una casseruola con qualche cucchiaio d’olio e gli aghetti di rosmarino, quindi unite la salsiccia sbriciolata (eliminate il budello prima) e lasciate rosolare per una decina di minuti. Trascorso questo tempo unite la zucca a dadini piccoli, fate insaporire qualche minuto, quindi coprite il tegame e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti.
Trascorso questo tempo togliete il coperchio e alzate il fuoco cuocendo ancora un paio di minuti per far ritirare i liquidi, quindi spengete il fuoco, schiacciate grossolanamente con una forchetta, macinate un pizzico di pepe ed aggiustate di sale; lasciate intiepidire.
Stendete l’impasto su di una spianatoia leggermente infarinata fino ad ottenere una sfoglia sottile e ritagliate da essa circa 20 quadrati del lato di 8 cm. Distribuite al centro di ogni quadrato una cucchiaiata di ripieno, quindi chiudete a triangolo ogni fagottino, inumidendo con qualche goccia di acqua il bordo all’interno per far sì che si sigillino bene. Spennellate ogni triangolo con il tuorlo sbattuto assieme al latte, spolverate con i semi di senape nera e cuocete nel forno già caldo a 180° C per 25 minuti. Fate intiepidire prima di servire.
Elena dice
Altroche’ se sono golosissimi questi fagottini! Da mangiarsi con gli occhi!
Il ripieno sembra proprio morbido e gustoso. Bella ripartenza Sara..complimenti! 💪
pixelicious dice
Grazie mamy… Spero di continuare e di non fermarmi di nuovo! 🙂