Quando ti innamori di una ricetta c’è poco da fare, la devi provare prima di subito (per quanto possibile). E così in un ritaglio di tempo durante il fine settimana appena trascorso, approfittando della presenza del mio ciclista, ho preparato questo delizioso Chocolate Chip Pumpkin Bread… Viva la zucca!
Ieri sera sono andata a letto tardi, come sempre, stamani mi sono svegliata sperando di essere uscita da un letargo lungo 6 mesi e invece niente, è ancora ottobre. Le giornate passano lente, sono lunghe anche se si stanno accorciando tremendamente, ed io mi sento sempre stanca. Marta è una bimba meravigliosa, ma è pur sempre una bimba e richiede attenzioni costanti, un dispendio continuo di energie fisiche e mentali; arrivare alla sera è dura e quando finalmente si addormenta, pur sapendo che posso avere un paio d’ore tutte per me, per lavorare nel silenzio totale, la stanchezza prende il sopravvento ed il piacere diventa quasi un peso.
Ma non è sempre così. Ci sono giorni in cui tutto fila più liscio del solito e l’idea di qualche ora (seppur notturna) tutta per me mi piace: i corsi da ideare e preparare, il blog da tenere aggiornato, i nuovi progetti, le ricette che voglio ad ogni costo sperimentare… Proprio come quella di oggi, come si suol dire “vista e presa”: semplice, veloce, ma di un buono e di un soffice che non sto a raccontarvi. Questo dolce si chiama chocolate chip pumpkin bread: in parole povere si tratta un banale cake alla zucca con gocce di cioccolato fondente, anche se il procedimento è leggermente diverso (per i cake, come per i muffins, si uniscono solo alla fine ingredienti secchi ed ingredienti umidi, qui no)… Ma il nome in inglese fa più figo!
La ricetta viene da qui; le mie modifiche rispetto all’originale sono state diverse: non ho usato baking soda ma baking powder (è vero che è meno efficace quando c’è parecchia polpa di frutta o di verdure, ma la torta lievita lo stesso), ho utilizzato polpa di zucca “vera” e non purea già pronta, ho eliminato i chiodi di garofano e la noce moscata. Inoltre, ho diminuito le dosi di cioccolato (direi che non manca, no?), pur aggiungendo delle scaglie di cioccolato in superficie, ho aumentato leggermente la cannella e diminuito un pelo lo zucchero. Infine, ho diminuito le dosi riproporzionandole a 2/3, per ottenere solo uno stampo grande da plum cake e non anche due piccoli.
- 280 g di zucca pulita
- 80 g di burro morbido + quello per lo stampo
- 200 g di fruttosio (o 220 g di zucchero)
- 2 uova
- 1 cucchiaino di vaniglia in polvere
- 230 g di farina 00
- 1 bustina (15 g) di baking powder (lievito non zuccherato né vanigliato)
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino abbondante di cannella in polvere
- 150 ml di latte intero
- 90 g di gocce di cioccolato fondente
- 30 g di cioccolato fondente (tavoletta)
- Preriscaldate il forno a 180° C. Pulite la zucca eliminando i semi e la buccia fino ad ottenere 280 g di polpa; tagliatela a cubetti, stendetela su di una placca da forno rivestita con un foglio di carta forno e cuocete per 25 minuti. Frullatela al mixer e lasciate raffreddare.
- Imburrate lo stampo e foderatelo con un foglio di carta da forno (bagnatelo e strizzatelo per farlo aderire meglio allo stampo).
- Lavorando in una ciotola capiente, montate il burro morbido con il fruttosio (o zucchero) fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso; unite le uova, la polpa di zucca e la vaniglia e lavorate ancora con le fruste fino a che il composto non sarà omogeneo.
- A parte setacciate la farina con il lievito, il sale e la cannella. Versate nel composto questo mix poco alla volta, alternandolo con il latte, mescolando via via con un cucchiaio di legno; amalgamate infine le gocce di cioccolato.
- Versate l’impasto nello stampo imburrato e cuocete nel forno già caldo per circa 45 minuti, o comunque fino a che, facendo la prova stecchino, questo uscirà pulito.
- Mentre il cake cuoce, tagliate al coltello la tavoletta di cioccolato fondente riducendola in scaglie grossolane e ricopritevi la superficie del dolce per gli ultimi 5 minuti di cottura.
- Lasciate raffreddare per un’oretta il cake prima di sformarlo, quindi lasciatelo raffreddare completamente a temperatura ambiente prima di affettarlo e servirlo. Si conserva al fresco, in un contenitore a chiusura ermetica, per 3 giorni al massimo.
Lascia un commento