Cinnamon Rolls
Ci sono pareri discordanti in merito alle sensazioni circa l’atmosfera natalizia: tanti la sentono già adesso, o quantomeno si sforzano di sentirla addobbando casa per scaldare il cuore, mentre molti altri proprio non hanno voglia neanche di pensarci, al Natale, data la situazione che stiamo vivendo. Io, come sempre, sto in mezzo: niente addobbi per noi ancora, ma tanto Natale è già passato nella mia cucina, tra ricette e shooting ad hoc. E adesso inizio, piano piano, anche sul blog… Con i classicissimi Cinnamon Rolls!
In realtà questa ricetta l’ho fatta l’anno scorso e non rientra tra i set fotografici addobbati che ho preparato nell’ultimo mese (molti per lavoro, è vero, ma già che avevo in mezzo le chincaglierie del caso, qualche ricette ci è scappata anche per il blog!). Ma mi sa che a breve li rifaccio perché credetemi, questa ricetta è qualcosa di meraviglioso!
E lo so, lo so, lo dico ogni volta (quelle che non vengono bene, tranquilli, non le condivido con voi 😛 ), ma qui dovete davvero ascoltarmi. Questi cinnamon rolls sono l’APOTEOSI DEL PIACERE. Posso garantirvelo. Sarà la loro morbidezza, la loro umidità, il loro profumino favoloso ma davvero, credo che siano quasi inarrivabili.
Se come me amate i cinnamon rolls (o i rolls dolci ripieni in generale) umidi e non secchi – perché qui di croccantezza, ragazzi, non ne serve, date retta a me! – allora dovete provarli seguendo questa ricetta. E attenzione alle dimensioni della teglia: i rolls devono stare vicini, non distanti, però neanche pressati come sardine 😛
La ricetta, appunto, di cui parlo è questa di Nora. Io ho seguito il suo consiglio di non modificare né sostituire gli ingredienti per una riuscita perfetta, e vi esorto caldamente a fare come me. Una sola, piccola modifica però l’ho fatta, ossia ho usato lievito di birra fresco e non secco.
Il discorso copertura invece l’ho fatto di testa mia: Nora utilizza per la superficie il cosiddetto “cream cheese” (il formaggio spalmabile che si usa per i cheesecakes in sostanza); io però volevo qualcosa di più “trasparente”, che non coprisse del tutto i rolls ma li lasciasse intravedere, pur volendo preparare una glassa corposa, al burro (non soltanto zucchero a velo e acqua per intendersi), come usano di solito. Ho quindi scelto di seguire questa ricetta per la glassa, ma ho utilizzato un po’ meno zucchero a velo rispetto a quanto indicato.
INGREDIENTI (per 12 rolls in una teglia rettangolare 23×30 cm, h. 4,5 cm)
per l’impasto:
115 g di burro + quello per la teglia
180 ml di latte intero
10 g di lievito di birra fresco
420 g di farina 00 + quella per la spianatoia
50 g di zucchero semolato
1 cucchiaino raso di sale
per il ripieno:
115 g di burro morbido (a temperatura ambiente, non fuso!)
70 g di zucchero di canna scuro (io muscovado)
70 g di zucchero semolato
3 cucchiaini colmi di cannella in polvere
per la glassa:
30 g di burro
180 g di zucchero a velo
50 ml di latte intero
PREPARAZIONE
Fondete il burro e lasciate raffreddare. A parte, scaldate il latte in un pentolino, spegnete non appena sarà tiepido e scioglietevi il lievito di birra. Lasciate riposare per circa 10 minuti.
In una ciotola setacciate la farina con lo zucchero ed il sale; versate il latte ed amalgamate con una forchetta, quindi unite anche il burro e, sempre lavorando con la forchetta, fate in modo che questo venga totalmente assorbito. A questo punto spostate l’impasto su di una spianatoia leggermente infarinata (il minimo indispensabile! Io non ne ho avuto bisogno a dire il vero: l’impasto appare inizialmente molto burroso, ma non si attacca) ed impastate energicamente con le mani per circa 10 minuti, fino ad ottenere un impasto elastico e liscio.
Formate una palla, ponetela nella ciotola leggermente imburrata e coprite con un panno asciutto e pulito. Lasciate lievitare fino al raddoppio (circa 2-3 ore) nel forno spento con la luce accesa.
Nel frattempo, preparate il ripieno: lavorate a crema il burro morbido (io ho utilizzato le fruste elettriche), quindi amalgamatevi i due tipi di zucchero e la cannella in polvere, sbattendo ancora con le fruste fino a che il composto non sarà omogeneo. Tenete da parte (non importa che lo mettiate in frigo, l’importante è che non sia caldo al momento che lo spalmate sull’impasto o non riuscirete ad arrotolarlo, quindi regolatevi in base alla temperatura dell’ambiente in cui lavorate).
Quando l’impasto sarà raddoppiato, dividetelo in due parti di uguale peso e da ciascun pezzo ricavate due rettangoli di 30×38 cm; con il mattarello stendete i due rettangoli, uno alla volta, sulla spianatoia senza infarinare (se proprio non riuscite utilizzate pochissima farina, o meglio ancora stendete i rettangoli tra due fogli di carta da forno; se in questa fase utilizzate troppa farina, una volta cotti i rolls non saranno soffici quanto dovrebbero!).
Stendete il ripieno preparato suddividendolo equamente sui due rettangoli di impasto lasciando libero 1 cm in basso ed uno in alto (1) ed arrotolate entrambi molto stretti partendo dal lato corto, ottenendo quindi due cilindri lunghi 30 cm ciascuno (2). Pizzicate con le dita il punto di chiusura dei rotoli affinchè restino chiusi meglio (3).
Utilizzando un filo interdentale o del filo da cucito, tagliate ogni rotolo in 6 fette (4), ossia praticate un taglio ogni 5 cm circa; tagliando in questo modo anziché con un coltello, i cilindri resteranno perfettamente in forma (se volete capire meglio cliccate il link citato in alto, quello da cui ho preso la ricetta, comprensivo di foto step by step migliori delle mie).
Ponete i rotoli nella teglia precedentemente imburrata, leggermente distaccati tra loro (5). Utilizzate una teglia delle dimensioni indicate: se fosse troppo più grande i rolls non si toccherebbero tra loro in cottura e risulterebbero troppo asciutti; con una teglia troppo piccola, invece, rischiereste che l’impasto non cuocia bene. Coprite la teglia con un panno asciutto e ponetela nuovamente nel forno spento con la luce accesa per almeno un’ora: trascorso questo tempo i rotoli dovranno toccarsi tra di loro ed essere quindi lievitati ulteriormente (6).
Mentre attendete, preparate la glassa per la superficie: fondete il burro in un pentolino a fuoco bassissimo, travasatelo in un mixer e lasciate intiepidire, quindi frullatelo assieme allo zucchero a velo e al latte fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferite in una sac à poche o in una bottiglia con beccuccio dosatore.
Una volta lievitati accendete il forno e portatelo a 190° C, quindi cuocetevi i cinnamon rolls per circa 15 minuti: dovranno essere cotti internamente ed iniziare appena a dorarsi in superficie. Fate comunque la prova stecchino e se necessario cuocete ancora 5 minuti, coprendo la superficie con un foglio di stagnola; fate comunque attenzione a non cuocerli troppo o perderanno di umidità, mentre invece la loro caratteristica è proprio quella di essere soffici, quasi gommosi, ma non asciutti o secchi.
Decorate la superficie dei cinnamon rolls con la glassa preparata quando sono ancora caldi, più o meno 5 minuti dopo averli sfornati.
Lascia un commento