È iniziata ufficialmente la primavera e, nonostante le temperature piuttosto bassine, le giornate di sole che il cielo ci sta regalando in questi giorni lasciano ben sperare… Io accolgo la nuova stagione con queste Lasagne con Asparagi, Porri e Formaggio di Capra!
Beh, sì, si tratta di un piatto non certo leggero, in linea con le temperature che ancora, alla sera e al mattino presto, rasentano zero gradi 😛 Forse l’avete capito, le lasagne le adoro a dir poco: si possono preparare “a rate” – caratteristica essenziale da quando ho Marta (per “rate” intendo dire che tra la preparazione della pasta e la sua stesura può passare un’ora, tra l’assemblaggio delle lasagne e la cottura idem, e che possono essere fotografate e mangiate tranquillamente anche il giorno dopo 😀 )! – sono perfette se si hanno ospiti e sono ancora più buone se, avanzate, le si riscaldano il giorno dopo! Ma ancora di più della lasagna classica al ragù, perdonatemi ma adoro le lasagne un po’ “fantasiose” e preferibilmente in bianco (come per la pizza, che volete farci! Il sugo di pomodoro mi piace, ma non dappertutto). E quindi lasagne siano, ma a base di primizie di stagione: quest’anno, per celebrare la primavera ed i suoi frutti, inizio dagli asparagi, che uniti ai porri e al formaggio di capra creano un primo piatto davvero speciale.
Se come me avete voglia di primavera ma pensate che sia ancora presto per i piatti freddi, vi consiglio di provare queste lasagne, delicate ma al contempo gustose… La scorsa settimana ho proposto questa ricetta ad un’amica che mi aveva chiesto aiuto perchè aveva ospiti a cena, e anche loro hanno gradito molto 🙂
Bene, vi auguro un buon fine settimana e me ne torno in cucina: sfrutto le ultime ore di “libertà” (la mia mamma è qui da martedì sera, ma tra qualche ora andrà via) e ho ancora un sacco di cose da fare! 😀
- 200 g di farina 00
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
- 100 g di farina 00
- 1 l di latte
- 55 g di burro + quello per la superficie
- sale
- noce moscata
- 1,2 kg di asparagi (peso lordo - 800 g al netto degli scarti)
- 2 porri medi
- ½ bicchiere di vino bianco
- 300 g di caprino semistagionato *
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
- * io ho usato un formaggio di capra sardo, non troppo stagionato ma comunque “grattugiabile” (non un caprino fresco spalmabile per intendersi!)
- Per prima cosa preparate la pasta: versate la farina a fontana, ricavate un buco al centro e versateci le uova sgusciate; aggiungete un pizzico di sale, quindi iniziate ad amalgamare l’impasto prima con una forchetta e poi con le dita, incorporando la farina dall’esterno verso l’interno. Lavorate l’impasto per una decina di minuti, sbattendolo ripetutamente sul piano di lavoro, quindi formate una palla ed avvolgetela in un panno umido. Lasciate riposare per circa 30 minuti.
- Lavate gli asparagi, eliminate la parte finale più dura e tagliateli a rondelle spesse circa 1 cm; tenete da parte.
- Prendete i porri, eliminate le parti più coriacee e le foglie più esterne e lavateli accuratamente; tagliateli a rondelle e fateli soffriggere in poco olio per qualche minuto, fino a farli ammorbidire (circa 10 minuti). Metteteli da parte e, nella stessa padella, fate rosolare gli asparagi unendo un pizzico di sale e di pepe. Versate il vino, fate evaporare, quindi coprite e cuocete ancora per circa 5 minuti. A questo punto prelevatene metà e mescolateli ai porri; tenete da parte qualche punta per la decorazione. Versate nella padella assieme ai restanti asparagi un dito d’acqua e cuoceteli ancora 5 minuti, coperti, fino a che non saranno morbidissimi; scolateli, frullateli al mixer, aggiustate di sale e pepe e tenete da parte questa purea.
- Adesso preparate la besciamella: sul fuoco medio/basso, stemperate la farina in poco latte; quando la farina sarà ben amalgamata aggiungete il resto del latte e, mescolando con una frusta, portate ad ebollizione. Lasciate sobbollire per 5 minuti sempre mescolando; a fine cottura aggiungete il burro, facendolo sciogliere bene, un pizzico di sale ed abbondante noce moscata. Infine, amalgamatevi la purea di asparagi.
- Grattugiate il formaggio di capra semistagionato con una grattugia a fori larghi.
- Riprendete l’impasto per le lasagne, massaggiatelo ancora un po’ fino ad ammorbidirlo e stendetelo col mattarello o con l’apposita macchina sul piano di lavoro infarinato, fino a formare una sfoglia sottile. Da essa, ricavate 3 rettangoli larghi quanto la teglia (i miei sono circa 20x30 cm) e teneteli da parte, senza sovrapporli.
- A questo punto componete le lasagne: sul fondo della pirofila ponete uno strato leggero di besciamella agli asparagi, quindi foderate con la sfoglia (a me servono due fogli per strato, quindi in tutto 6 fogli - riesco a fare 3 strati); versate un po' di condimento (asparagi a rondelle + porri), quindi la besciamella “verde” ed il formaggio di capra grattugiato (siate generosi); ripetete quest'operazione per altri due strati e completate con le punte tenute da parte. Decorate con qualche fiocchetto di burro la superficie ed infornate a 180°C per 35-40 minuti. Una volta sfornate, lasciate riposare le vostre lasagne circa 30 minuti prima di sporzionarle e servirle.
Se come me siete amanti delle lasagne “fantasiose” ed in bianco, date un’occhiata qui:
– Lasagne con Verza, Salsiccia, Castagne e Raschera
– Lasagne con Cavolo Nero e Taleggio
– Lasagne con Spinaci, Porcini e Vellutata di Patate al Taleggio
– Lasagne con Zucca e Funghi Porcini
Lascia un commento