Limoncini Fritti di Carnevale
Ho tergiversato un po’ quest’anno, ma è giunto il momento di presentarvi qualche ricettina fritta di Carnevale… Iniziamo alla grande, con questi super Limoncini Fritti di Carnevale!
Come potete immaginare, ho preparato questa ricetta lo scorso anno, e non è stato semplicissimo: mi ci sono incaponita non poco! Dapprima collassavano al centro, poi la scorza di limone fuoriusciva bruciandosi… Insomma, una tragedia 😛 Ma a forza di prove ho trovato il bandolo della matassa e qui sotto, nella preparazione della ricetta, trovate tutti i dettagli ed il consigli per ottenere dei limoncini perfetti!
Ma come sono fatti? Si tratta di un impasto lievitato piuttosto “massiccio”, poiché contiene latte, uova e burro. E’ per questo che ho abbondato col lievito, pur diminuendolo un po’ rispetto alla ricetta originale (adesso ci arrivo)… Se ve la sentite, potete ulteriormente ridurlo 🙂
Dicevo, la ricetta originale. Io ho preso spunto da La mia cucina gluten free, anche se ovviamente non ho sglutinato niente ed ho apposto qualche altra piccola modifica. Lasciatevi tentare da queste girelle limonose e fritte – che tra l’altro pare siano tipiche marchigiane – ne resterete sorpresi!
INGREDIENTI (per 55 limoncini, diametro circa 5 cm, spessore 1,5 cm)
per l’impasto:
120 g di latte
10 g di lievito di birra
350 g di farina 00 + quella per la spianatoia
50 g di zucchero semolato
1 cucchiaino di vaniglia in polvere
1 uovo
20 ml di limoncello
30 g di burro + quello per la ciotola
olio per friggere
per il ripieno:
3 limoni (scorza)
320 g di zucchero semolato
PREPARAZIONE
Scaldate il latte fino ad intiepidirlo, scioglietevi il lievito di birra e lasciare riposare per 10 minuti, mescolando.
Setacciate la farina con lo zucchero e la vaniglia in una ciotola capiente, quindi versate al centro il latte ed iniziate ad impastare con una forchetta; impastate anche l’uovo precedentemente sbattuto, il limoncello ed il burro a tocchetti, quindi spostatevi su di una spianatoia infarinata e continuate a lavorare energicamente l’impasto con le mani, fino a che non sarà liscio ed elastico. Formate una palla, ponetela in una ciotola pulita leggermente imburrata (1) e lasciate riposare al caldo, coperto con un pano asciutto, per circa 2-3 ore, fino al raddoppio (io lo metto nel forno spento con la luce accesa).
Nel frattempo, preparate il ripieno amalgamando la scorza grattugiata dei limoni allo zucchero semolato e mescolate fino a che il composto non sarà denso e corposo.
Trascorso il tempo di lievitazione (2), dividete l’impasto in due parti di uguale peso e stendete bene sul piano di lavoro infarinato fino ad ottenere due rettangoli di circa 20×30 cm ciascuno, spessi circa ½ cm (3). Ricoprite in modo omogeneo con il ripieno preparato suddividendolo equamente sulle due sfoglie, lasciando circa 1,5 cm di spazio libero ai bordi del lato lungo (4), ed arrotolate l’impasto su se stesso, partendo dal lato lungo dei rettangoli; stringete piuttosto bene e sigillate la chiusura, in modo da evitare che le girelle si aprano in cottura. Una volta formati i rotoli, fateli roteare con le mani sul piano di lavoro fino ad allungarli leggermente, quindi ricavate dai rotoli dei dischi spessi 1-1,5 cm; per non perdere la forma rotonda, potete utilizzare un filo da cucito (5). Ponete le rotelle così ottenute su un vassoio coperto di carta forno per evitare che si attacchino (6).
Scaldate l’olio in una padella dai bordi alti e, quando avrà raggiunto la temperatura, friggetevi i limoncini fino a doratura: accompagnateli nell’olio con una schiumarola e teneteli fermi per qualche secondo per evitare che la parte centrale collassi; girateli spesso e manteneteli sotto al livello dell’olio ma sempre in superficie, affinchè non si macchino con la scorza di limone che può fuoriuscire, depositandosi sul fondo, e che bruciandosi diventa nera. In cottura, lo zucchero si caramellerà e si formerà sui limoncini una crosticina favolosa! Una volta pronti trasferiteli su di un piatto da portata rivestito con carta forno (non utilizzate la carta assorbente: si attaccherà!), quindi fate raffreddare per qualche minuto prima di servire: croccanti sono ancora più buoni!
Lascia un commento