Churros
E’ arrivato il momento di condividere sul blog le gioie del Carnevale: i dolci fritti! Oggi vi presento una ricetta di origine spagnola ma molto diffusa in Sudamerica, i Churros!
I churros (termine che in spagnolo significa “frittella”) sono dei dolcetti fritti caratteristici della pasticceria sudamericana, in particolare di quella venezuelana, ma la ricetta è spagnola e fu portata in Sudamerica intorno al Cinquecento.
Il loro impasto è molto molto simile a quello della pasta choux dei bignè, che viene inserita in una sac à poche con forma a stella e “spremuta” direttamente nell’olio bollente a formare dei piccoli cilindri fritti golosissimi!
Pare che la ricetta sia stata ideata dai pastori nomadi spagnoli e che in origine si trattasse di un impasto salato anziché dolce, inventato come sostituto del pane per poter essere cotto velocemente in padella. Sono stati poi i Conquistadores spagnoli ad esportare il dolce in Sudamerica, rendendolo altrettanto popolare. Ma veniamo alla ricetta di questi deliziosi dolcetti fritti, che solitamente sono ricoperti di zucchero aromatizzato alla cannella e accompagnati con cioccolato fuso, in cui vengono “pucciati”…
- 150 ml di acqua
- 80 g di zucchero + quello per la superficie
- 120 g di burro
- 1 pizzico di sale
- 150 g di farina 00
- 2 uova
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 100 g di cioccolato fondente
- Versate l’acqua in una casseruola, unite lo zucchero e portate dolcemente a bollore (non deve caramellare!). Aggiungete il burro a pezzetti ed il sale e mescolate con una spatola fino a che il composto non sarà completamente omogeneo. Versate la farina tutta in una volta e mescolate energicamente con un cucchiaio di legno fino a che il composto non sarà ben amalgamato e si staccherà dalle pareti. Spegnete il fuoco, attendete qualche minuto, quindi unite le uova, una alla volta, mescolando bene fino a completo assorbimento.
- Trasferite l’impasto in una sac à poche con bocchetta a stella di dimensioni medie e trasferitela in frigo per circa 15 minuti.
- Scaldate l’olio in una padella dai bordi alti e portatelo a 165° C, quindi spremete circa 10 cm di impasto alla volta facendolo cadere direttamente nella padella (aiutatevi con le forbici per separare i vari pezzi); friggete per 2 o 3 minuti, fino a doratura, girandoli spesso con una schiumarola, quindi trasferite i churros su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
- Versate qualche cucchiaio di zucchero in un piatto fondo, mescolatevi la cannella e rotolatevi i churros ancora caldi.
- Servite subito, accompagnando con il cioccolato fondente fuso, ancora tiepido.
Sonia dice
Sono meravigliosi Sara, che gola che fanno! Le foto sono altrettanto peccaminose! Grazie per lo sbavo e buona giornata 😀 baci
pixelicious dice
Sonia tesoro ma grazie!! Felice che ti piacciano così tanto da averti fatta sbavare 😂 buona giornata anche a te tesoro! 😘
Gaia dice
boooniiiii
pixelicious dice
Sono una vera bomba Gaia!!! 😀
Mammoli Elena dice
Deliziosi!!! C ero e devo dire che uno tirava l altro…un vero peccato di gola.
Sei stata veramente bravissima Sara!
pixelicious dice
È proprio vero mamy, erano golosissimi!! Grazie ❤