Red Velvet Cake
San Valentino è alle porte, ed è una festa di cui francamente non mi importa niente di niente 😛 Ma in cucina negli ultimi anni mi è piaciuto proporre qualcosa che fosse a tema, e anche quest’anno eccoci qui, con la signora delle torte romantiche: la Red Velvet Cake!
Il mio ciclista ed io non festeggiamo San Valentino da millenni, e onestamente ci va bene così. Niente cene, niente regali, niente di niente. E come sapete non sono neanche un’amante dei cuoricini e delle formine particolari in cucina… Anche se devo ammettere che negli ultimi anni mi sono un po’ fatta prendere la mano, in particolare con una ricetta rossa anche l’anno scorso (il Red Velvet Plumcake) e con i Biscotti al Farro Farciti (a forma di cuore) tre anni fa…
Anche quest’anno si va di rosso, il colore dell’amore, con la versione però classicissima della famosa red velvet cake in perfetto stile anglosassone. La ricetta che ho seguito è questa, ma devo ringraziare anche Simona perché dalla sua ricetta ho carpito preziosi consigli: a lei ho copiato l’aggiunta di lievito ed il frosting al mascarpone (preferisco di gran lunga il frosting al cream cheese piuttosto che quello al burro).
Ecco qui la ricetta!
INGREDIENTI (per uno stampo rotondo, diametro 20-22 cm, altezza minima 7-8 cm)
per la torta:
115 g di burro morbido (a temperatura ambiente) + quello per lo stampo
270 g di zucchero semolato
2 uova
2 cucchiaini di aceto bianco
5 g di colorante alimentare rosso in gel
300 g di farina 00 + quella per lo stampo
10 g di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino colmo di bicarbonato
1 bustina (15 g) di baking powder (lievito non zuccherato né vanigliato)
1 cucchiaino di vaniglia in polvere
½ cucchiaino di sale
250 ml di latticello
per il frosting:
100 ml di panna fresca liquida, da montare
190 g di zucchero a velo
340 g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
250 g di mascarpone
PREPARAZIONE
In una ciotola capiente, sbattete con le fruste elettriche il burro e lo zucchero per qualche minuto, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite un uovo alla volta, sbattendo bene con le fruste dopo ognuno di essi. Aggiungete l’aceto ed il colorante alimentare e mescolate ancora fino ad ottenere un composto omogeneo.
A parte setacciate la farina con il cacao, il bicarbonato, il lievito, la vaniglia ed il sale. Unite 1/3 di queste polveri al composto mescolando con una frusta manuale, quindi amalgamate metà latticello, ancora 1/3 di farina, il restante latticello ed infine l’ultima parte di farina. Mescolate vigorosamente con la frusta manuale dopo ogni aggiunta; utilizzate le fruste elettriche di nuovo, per qualche secondo, per eliminare eventuali grumi.
Versate l’impasto nello stampo imburrato ed infarinato o rivestito di carta forno.
Cuocete nel forno già caldo a 175°C per circa 40 minuti (fate comunque la prova stecchino: infilandolo al centro del dolce, dovrà uscire pulito, ma vi accorgerete che è cotta anche dalla bella cupola rotonda che si formerà), coprendo la superficie con un foglio di stagnola quando sarà sufficientemente dorata (all’incirca a metà cottura), quindi lasciate raffreddare circa 10 minuti. Sformate la torta su di un piatto da portata, pareggiate la superficie tagliando via la cupola (non buttate i ritagli!) e attendete ancora 2-3 ore per far sì che raffreddi completamente. A questo punto avvolgete la torta delicatamente con un foglio di pellicola ed attendete 24 ore, mantenendola a temperatura ambiente: questo passaggio farà sì che la torta si compatti e si mantenga umida e morbida, per poi essere tagliata con facilità, senza sbriciolarsi.
Sbriciolate con le dita i ritagli della torta, raccoglieteli in una ciotolina e coprite con pellicola; conservate a temperatura ambiente.
24 ore dopo, togliete la pellicola e dividete la torta in 3 strati di uguale spessore. Fate attenzione a mantenere il taglio dritto.
Solo a questo punto preparate il frosting: montate la panna a neve aggiungendo piano piano lo zucchero a velo (iniziate quando vedete che la panna sta cominciando a montarsi). A parte, amalgamate con una frusta manuale il formaggio spalmabile ed il mascarpone, quindi unite la panna montata utilizzando una spatola in silicone, con movimenti delicati per far sì che non si smonti.
Appoggiate il primo disco di torta sul piatto in cui andrete a servirlo ed adagiatevi un primo strato di farcia (all’incirca ¼), spalmando con una spatola. Adagiatevi sopra il secondo disco, spalmatevi ancora ¼ di crema, quindi completate con il terzo disco. Spalmate sia la superficie sia i lati della torta con la restante crema. Decorate la superficie con le briciole tenute da parte, quindi ponete in frigo per almeno 4 ore prima di servire.
Si conserva in frigo per non più di 3 giorni.
Elena dice
Sara che bella! Una torta cosi’ goduriosa l ho assaggiata qualche volta ma questa va al massimo!
Bravissima ! Complimenti!
pixelicious dice
Grazie mamy! In effetti torte così ne faccio raramente… Questa era davvero buonissima!
Serena dice
Premesso che la sottoscritta è contenta che certe feste ci siano proprio perchè vengono celebrate anche
con cose goduriose come queste ( ovvero pure a me di San Valentino non importa nulla ma se poi
divido con le mie amiche una torta così buona ben venga anche una bieca ricorrenza
commerciale come questa 🙂 ) , non appena ho letto la tua versione mi sono fiondata a comprare i
due ingredienti che mi mancavano e davvero è buona buona buona , oltre che bella da vedere .
Grazie , ancora una volta e alla prossima 🙂
pixelicious dice
Serena, io sono emozionatissima! Onorata che tra tutte le red velvet del web, tu abbia scelto la mia 😀
Senti ma ci sei su IG? Palesati, ti prego, che io voglio vedere anche le foto di quello che fai <3
E comunque hai ragione, San Valentino o meno, per un dolcino (o anche poco "ino" come in questo caso) ogni pretesto è buono!
Felice, davvero, che ti sia piaciuta tanto. Grazie a te Serena!
erica dice
CIAO, complimenti per le tue ricette, io stavo cercando una ricetta per la RED VELVET con le barbabietole. Mi potresti consigliare. Grazie
pixelicious dice
Ciao Erica! Grazie intanto dei complimenti 🙂 Come vedi qui da me non c’è una ricetta per la red velvet con le barbabietole, onestamente non saprei davvero cosa consigliarti… La barbabietola funzionerebbe da colorante ma inevitabilmente cambierebbe parecchio il sapore e quindi la consistenza. Ma non ho provato, quindi non saprei proprio :/ Mi dispiace!