Tartufini di Albicocche Secche e Nocciole con Cuore di Crema Spalmabile Vegamo
Ancora dolci, sì, perché in questi lunghi periodi di zone rosse sparse un po’ per tutta Italia, una coccola è quanto mai necessaria. E siccome mi piace accontentare tutti, il dolce di oggi si può mangiare con molti meno sensi di colpa rispetto al precedente 😛 Sto parlando dei deliziosi Tartufini di Albicocche Secche e Nocciole con Cuore di Crema Spalmabile Vegamo!
Vi potrà sembrare incredibile, eppure vi assicuro che non lo è: questi tartufini sono vegani!
Sapete quanto adori le monoporzioni, i cibi rotondi (polpette, gnocchi ripieni, tartufini dolci e salati) e anche le ricette “con sorpresa”: cuori freddi, caldi, filanti o anche solo cromaticamente diversi dall’esterno, per donare non solo un insieme di sensazioni differenti in bocca al primo morso, ma anche un effetto visivo accattivante.
E così, nel pensare ad una seconda ricetta che avesse come protagonista la Crema Spalmabile Vegamo, sono arrivata alla conclusione che il “matrimonio” tra lei e della frutta fosse una scelta vincente, sia cromaticamente che dal punto di vista del sapore. Ci credete se vi dico che avevo ragione? 😀
Il cuore di crema spalmabile Vegamo non ha bisogno di presentazioni: dolce, avvolgente, gentile. Intorno, uno sprint fruttato, una punta di acidità che contrasta alla perfezione con la sorpresa celata all’interno. Fuori, invece, la croccantezza delle nocciole e la copertura vellutata del cacao, amaro quanto basta, a completare il tutto. Un mix di sapori vincente, un effetto totalmente inaspettato, un risultato davvero grandioso che non vi farà rimpiangere la totale assenza di latticini in questi deliziosi tartufini.
E poi, anche stavolta sono costretta a dirvi che Marta li ha adorati e non riusciva a smettere di mangiare “le palline al cioccolato”. Poi ad un certo punto sono finite (stava davvero esagerando!), così come sono finite le tre confezioni di crema spalmabile purtroppo: beh, insomma, Marta se ne farà una ragione ecco, perché era diventata la sua droga 😛
La ricetta di questi deliziosi tartufini di albicocche secche e nocciole con cuore di crema spalmabile Vegamo arriva subito, anche se vi ricordo, come sempre, che potete trovarla anche sul sito ufficiale!
Una preghiera: se rifate questi tartufini attenetevi alla ricetta, utilizzate la crema spalmabile ben fredda in modo che il “cuore” dei tartufini sia modellabile e non coli: otterreste altrimenti un risultato certamente buono alla stessa maniera, ma visivamente molto più “pasticciato”. Sta tutto scritto qui sotto comunque!
INGREDIENTI (per circa 15 tartufini)
110 g di nocciole pelate e tostate
180 g di albicocche secche morbide
30 g di succo d’agave (o miele)
60 g di crema spalmabile al cacao e nocciole Vegamo (fredda di frigo)
15 g di cacao amaro in polvere
PREPARAZIONE
Frullate con il mixer le nocciole fino a ridurle in polvere. Tenetene da parte 40 g e frullate i restanti 70 g con le albicocche secche ed il succo d’agave (o miele), fino ad ottenere un composto sodo, compatto e modellabile. Ponete in una ciotola, coprite con pellicola e lasciate che il composto raffreddi per qualche ora.
Trascorso questo tempo, dividete l’impasto in tante porzioni da 15 g ciascuna. Formate dei dischi, adagiate al centro di ognuno mezzo cucchiaino di crema spalmabile al cacao e nocciole Vegamo (è importante che anche la crema sia fredda di frigorifero, in modo da essere più compatta e quindi da facilitare il lavoro) e chiudete i dischi formando delle palline. Aiutatevi inumidendo le mani per sigillarle meglio.
Unite il cacao amaro ai 40 g di farina di nocciole tenuti da parte e mescolate bene. Roteatevi i tartufini e sistemateli su di un vassoio; lasciateli raffreddare almeno 3 ore in frigo prima di servire.
Lascia un commento