Quando si stacca per qualche giorno, ripartire non è mai facile. E sì che, in questo periodo, di “stacchi” dovrò farne parecchi! Intanto, il primo è andato: ho preso il sole, ho festeggiato abbondantemente il mio compleanno, ho trascorso giornate splendide con gli amici e con la famiglia… Che cosa volere di più?! 😉
Il prossimo “stacco” mi aspetta a brevissimo: stasera sarò a cucinare a Firenze, presso Obicà Mozzarella Bar, Pizza e Cucina, nella splendida location di Via Tornabuoni, e domani sera parteciperò al contest Cucina con Errico in qualità di finalista, presso il Ristorante Andreina di Loreto (Ancona)! Poi, ci sarà un nuovo fine settimana, perchè anche se oggi sembrerebbe lunedì, in realtà siamo già a mercoledì… Un sacco di emozioni una dietro l’altra mi aspettano!
Nel frattempo, vi lascio una ricetta dolce, anche se non è lunedì 🙂 Vi ho già parlato qui del contest della Caffetteria Dai Dai e dei loro splendidi prodotti forniti a noi foodblogger per preparare una ricetta che, se valida, verrà inserita nei menu sia della caffetteria che dei ristoranti loro clienti. Bando alle ciance quindi, ed ecco la mia seconda proposta: una Mousse di Albicocche con Tartufini Dai Dai e Crumble al Cacao! Non era certo semplice pensare ad una ricetta coi tartufini, ma essendo dei bocconcini davvero speciali ho pensato ad un qualcosa di totalmente “home made” e ho arricchito la superficie delle mie mousse con questi “piccoli gioiellini”… Ecco a voi la ricetta!
INGREDIENTI (per 4 persone)
per la mousse:
500 gr. di albicocche (io ne ho utilizzate 8)
70 gr. di fruttosio (o 80 gr. di zucchero)
1 limone (succo)
200 ml di panna fresca
per il crumble:
50 gr. di farina 00
20 gr. di cacao amaro
30 gr. di fruttosio (o 40 gr. di zucchero)
40 gr. di burro freddo
per la decorazione:
4 tartufini Dai Dai
PREPARAZIONE
Lavate le albicocche, apritele a metà, eliminate il nocciolo e tagliatele a tocchetti. Ponetele in un pentolino ed unite il fruttosio (o zucchero) ed il succo di limone e cuocete fino a che non saranno morbide. A questo punto frullatele nel mixer, quindi ponetele in frigo a raffreddare.
Nel frattempo, preriscaldate il forno a 180° C e preparate il crumble: in una ciotola setacciate la farina con il cacao amaro ed il fruttosio (o zucchero), dunque unite il burro freddo a tocchetti ed impastate con la punta delle dita fino ad ottenere un composto bricioloso. Stendetelo su di una teglia ricoperta con carta da forno e cuocetelo per circa 20 minuti, dunque sfornatelo e, non appena sarà maneggiabile, sbriciolatelo.
Montate la panna a neve fermissima e, quando la crema di albicocche sarà fredda, incorporatela alla panna.
Preparate le vostre coppette ponendo sul fondo di ognuna un paio di cucchiaiate di crumble; sovrapponetevi la mousse di albicocche e ponete in frigo fino al momento di servire. Solo un attimo prima di portare in tavola le vostre mousse, decorate la superficie con un paio di tartufini Dai Dai per ogni coppetta.
Con questa ricetta partecipo al contest Una Ricetta per Caffè Dai Dai!
cristina galliti dice
OTTIMA IDEA SARA, magari con un crumble a grana più grossa e che si veda un bello strato sotto il bicchiere! Ma bello bello bello davvero, e preparati perché dovrai fare uno “stacco” anche per venire a Castiglioncello!!!
baci, Cris
Sara dice
Cris, grazie!! Di crumble ce n’è in abbondanza, purtroppo la forma del bicchiere non aiutava ed il crumble è rimasto tutto confinato nella parte stondata, quasi non si vede, lo so.. Ma c’è! 😀 UN bacione a te!