Salame al Cioccolato Bianco con Ciliegie
Anche questa settimana inizia nel modo più dolce possibile, con un dessert abbastanza calorico a dire il vero, ma sticavoli, ogni tanto ci vuole… E poi è interamente senza cottura, quindi perfetto per il caldo che è ormai arrivato! La ricetta di oggi è il Salame al Cioccolato Bianco con Ciliegie!
Lo so, vi vedo, che molti di voi stanno storcendo il naso. Ne sono consapevole, il cioccolato bianco per molti neanche è da considerarsi cioccolato ma che volete farci, a me piace parecchio 😛
Questa ricetta, quella del salame al cioccolato bianco con le ciliegie, è un pallino che avevo in testa da un po’, uno sfizio che da un pezzo mi volevo togliere. A dire il vero me l’ero già tolto molti anni fa, ma le foto erano a dir poco inguardabili ed era andata a finire che non lo avevo mai pubblicato.
L’occasione si è ripresentata poche settimane fa, grazie a Marianna (Ricette dal Mondo) ed al suo invito a prendere parte all’ebook Dolci Senza Forno, realizzato insieme anche alle amiche e colleghe Silvia (CuciniAmo con Chicca), Mary (Impastando a Quattro Mani) e Monica (Ricette del Cuore). Per l’occasione ho ripreparato e rifotografato questo dolce super sfizioso: se anche voi amate il cioccolato bianco come me, sicuramente troverete perfetto l’abbinamento con le ciliegie!
L’ebook contiene 10 bellissime ricette di dolci che non prevedono la cottura in forno: potete scaricarlo gratuitamente scorrendo questa pagina in fondo al post, dopo la ricetta e l’ultima foto! Sono sicura che vi piacerà 😉
INGREDIENTI (per 8-10 persone)
200 g di cioccolato bianco
30 ml di panna fresca
250 g di ciliegie (35-40)
100 g di biscotti secchi
200 g di burro
120 g di zucchero a velo
1 uovo
PREPARAZIONE
Spezzettate il cioccolato bianco e ponetelo in una casseruola assieme alla panna fresca; fate sciogliere a fuoco bassissimo mescolando di continuo con una spatola in silicone.
Lavate le ciliegie, asciugatele e snocciolatele con l’apposito attrezzo oppure incidendole da un lato con un coltellino, aprendole ed estraendo il nocciolo, facendo attenzione a non rovinarle.
Frullate con il mixer i biscotti secchi fino a polverizzarli.
Utilizzando le fruste elettriche lavorate a crema il burro morbido con lo zucchero a velo, quindi unite l’uovo, il cioccolato bianco fuso, i biscotti sbriciolati e le ciliegie snocciolate. Amalgamate bene con una spatola in silicone e ponete il composto in freezer per circa 30 minuti affinchè si rassodi.
Trascorso questo tempo, disponete il composto al centro di un foglio di carta da forno e fatelo rotolare più volte fino a compattarlo bene, ottenendo la forma di un salame; chiudete la carta ai bordi a mo’ di caramella e sigillate bene.
Lasciate riposare almeno 6 ore in frigo o 2 ore in freezer prima di servire. Se avanza si conserva in frigo, ma se si tratta di una stagione molto calda, meglio in freezer.
Per scaricare GRATIS l’ebook in formato pdf clicca qui ——-> Ebook Dolci Senza Forno oppure sulla copertina qui sotto:
Lascia un commento