Pita Gyros Greca con Hummus
Un weekend al mare rigenerante, con tanto di festeggiamenti in ritardo, in famiglia, per i compleanni mio, del mio babbo e di Marta, conclusosi con il concerto di mia sorella e seguito da un corso a Firenze preparando fingerfood, come piace a me… Ora però è tempo di riaccendere i fornelli anche a casa per preparare la Pita Gyros Greca con Hummus 🙂
Gli ultimi 3 giorni sono stati davvero intensi, lontani dal pc ma vicini alla famiglia, agli amici, ai colleghi… Insomma, ho in bocca il sapore di normalità e negli occhi i sorrisi di facce amiche! Che volere di più?
Beh, in un certo senso, perché il quadro sia completo, mancherebbe solo una vacanzina all’estero… Ma niente, anche a questo giro ci sarà da aspettare per quanto mi riguarda 😛
Potessi, comunque, io tornerei subito in Grecia! E oggi in un certo senso vi porto proprio là… Pronti a partire insieme a me? Ebbene sì, ho preparato la Pita Gyros! Dopo averne mangiate tante anni e anni fa, finalmente mi sono cimentata anch’io… Carne speziata (non un vero e proprio gyros, ma un ripiego di tutto rispetto), pane pita homemade, verdure fresche e, dulcis in fondo, il cremoso e avvolgente hummus di ceci di Pavlakis! Consiglio spassionato: provate a prepararle e sono sicura che ne diventerete dipendenti come me 😉
INGREDIENTI (per 2 persone)
per il pane pita:
90 ml di acqua
4 g lievito di birra fresco
½ cucchiaino raso di zucchero
150 g di farina 00 + quella per la spianatoia
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva + quello per la superficie
1 cucchiaino di sale
per la carne:
½ cucchiaino di sale
2 cucchiaini colmi di origano secco
1 cucchiaino colmo di coriandolo in polvere
½ cucchiaino di semi di senape
1 cucchiaino di paprika piccante
1 cucchiaino di paprika dolce
1 cucchiaino di cumino in polvere
1 cucchiaino di pepe nero macinato
4 spicchi d’aglio
½ cipolla rossa
80 g di olio extravergine di oliva
¼ di limone (succo)
350 g di lonza di maiale affettata sottile (½ cm)
per il condimento:
20 g di insalata tipo lattughino
150 g di pomodori rossi
½ cipolla rossa piccola
100 g di hummus Pavlakis
PREPARAZIONE
Iniziate la sera precedente preparando la carne: in una ciotola amalgamate il sale e tutte le spezie ed unitevi gli spicchi d’aglio sbucciati ma lasciati interi e la cipolla ad anelli. Unite l’olio ed il succo di limone e mescolate bene. Tagliate le fettine di maiale a striscioline sottili e sistematele in un contenitore, ricopritele completamente con la marinatura preparata, sigillate con un coperchio o con pellicola e lasciate marinare in frigo per circa 12 ore.
Per le pite: prelevate 50 ml di acqua dal totale e scioglietevi il lievito fresco e lo zucchero per circa 10 minuti.
Setacciate la farina in una ciotola capiente, versate l’acqua in cui avete sciolto il lievito e mescolate con una forchetta. Versate a filo anche la restante acqua e mescolate ancora con la forchetta fino a che i liquidi non saranno assorbiti. Unite l’olio ed il sale, quindi rovesciate l’impasto su di una spianatoia ed impastate vigorosamente con le mani per circa 10 minuti, fino ad ottenere un panetto liscio, morbido ed elastico. L’impasto risulterà un pochino appiccicoso, soprattutto all’inizio, ma resistete alla tentazione di aggiungere altra farina.
Ungete una ciotola pulita e fatevi lievitare l’impasto per circa 2 ore, coperto con pellicola, nel forno spento con la luce accesa.
Riprendete l’impasto della pita, sgonfiatelo leggermente e formate un rettangolo che dividerete in 2 parti di uguale peso (circa 120 g ciascuna). Formate delle palline rotonde, stendetele sulla spianatoia infarinata prima con le mani e poi con il mattarello formando delle focaccine di circa 20 cm di diametro, e copritele con un panno pulito, lasciando lievitare ancora per 40 minuti a temperatura ambiente.
Nel frattempo, cuocete la carne: sistemate le striscioline di lonza all’interno di una pirofila rivestita con carta forno (non dovrete scolarle: la marinata sarà stata praticamente assorbita!) e cuocete a 180°C per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto. Scolate la carne dalla sua marinata e trasferite il liquido in una casseruola. Fate restringere a fuoco alto per 5 minuti, quindi unite la carne al suo fondo di cottura caramellato. Mescolate, spengete il fuoco e tenete in caldo.
Una volta sfornata la carne, alzate la temperatura del forno fino a 250°C.
Disponete le pite su di una leccarda rivestita con carta forno, spennellatele con olio e cuocetele per 5 minuti (non cuocetele troppo, devono rimanere morbide).
Non appena la pita sarà pronta, spalmatevi un cucchiaino di hummus e farcite con la carne preparata; guarnite con una foglia d’insalata, un paio di fette di pomodoro e di cipolla, completate con altro hummus e servite subito.
Lascia un commento