Ghiaccioli alle Fragole e Prosecco
Fa caldo, si sa, non è necessario ripeterlo… Ma lo sapete, a me il caldo piace, sudo anch’io, ma amo troppo l’estate per avere il coraggio di lamentarmi 😛 Comunque, un modo per combattere il caldo c’è: preparare questi Ghiaccioli alle Fragole e Prosecco!
Ieri ho fatto la traversata di mezza Toscana per andare a farmi la prima dose di vaccino 🙂 Un pochino l’ho accusata, più che altro il dolore al braccio e alla schiena, ma questo secondo credo sia dovuto al fatto che questa settimana tra lavoro, vaccino e uscite con le amiche mi sono fatta più di 600 km in autostrada… Come ai vecchi tempi, finalmente ho riniziato ad essere una delle principali finanziatrici di Autostrade e Telepass 😛
Insomma, mal di schiena a causa dell’auto a parte, sono davvero contenta. E questo weekend sarà di nuovo intenso, tra amici, pulizie e un po’ di lavoro arretrato da sbrigare. Voi che farete?
Ah, c’è anche l’ultima partita dei gironi dell’Italia agli europei! La guarderete? Io vi consiglio di preparare questi ghiaccioli per godervela meglio: sono freschissimi e dissetanti, un vero mangia e bevi… fragole e prosecco sono il top!
Vi lascio la ricetta e vi auguro un buon fine settimana!
Ps. se volete altre idee di ghiaccioli e/o gelati, cliccate qui!
INGREDIENTI (per 3 ghiaccioli)
25 ml di acqua
40 g di fruttosio (o 45 g di zucchero)
200 g di fragole (peso lordo – 180 g al netto degli scarti)
50 ml di prosecco
PREPARAZIONE
Preparate lo sciroppo portando ad ebollizione acqua e 20 g di fruttosio (o 25 g di zucchero) in un pentolino; quando lo sciroppo sarà omogeneo spegnete il fuoco e fatelo raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo.
Lavate bene le fragole, asciugatele, quindi frullatele con il mixer assieme al restante fruttosio (o zucchero); unite il prosecco e ponete la purea così ottenuta in frigo.
Quando lo sciroppo sarà freddo amalgamatelo al frullato di fragole e versate il composto negli stampini. Infilate uno stecchino di legno in ogni stampino e ponete i vostri ghiaccioli in freezer a raffreddare almeno 5 ore prima di gustarli (meglio una notte intera). Toglieteli dal freezer solo al momento di servirli.
Loredana dice
Grazie Sara per questa freschissima ricetta. Facile e veloce ma, soprattutto, molto sana. La quantità di zucchero è fissa o posso diminuire un poco?
Grazie e ancora tanti complimenti per le tue ricette.
Sarapixel dice
Ciao Loredana e grazie a te! Se vuoi diminuire lo zucchero lascia inalterata la quantità richiesta da sciogliere insieme all’acqua per preparare lo sciroppo ma ometti senza problemi i restanti 20 g da frullare insieme alle fragole… Il risultato cambia poco, soprattutto se i frutti che usi sono belli dolci non sentirai la differenza!
Grazie di nuovo a te, sono felice che tu mi segua e che apprezzi le mie ricette!
Un abbraccio