Bruschette con Hummus di Fave, Cicoria Ripassata, Pecorino e Olive
Ultimi strascichi di inverno, se così si può dire… Ma l’aria è già bella primaverile, con le giornate finalmente più lunghe, gli alberi in fiore e le primizie di stagione!
La ricetta di oggi è un “ponte” tra inverno e primavera ed è perfetta per l’aperitivo del venerdì sera: Bruschette con Hummus di Fave, Cicoria Ripassata, Pecorino e Olive!
Non ho resistito alle ultime cicorie della stagione, anche perché si sa che l’abbinamento con le fave è un must, soprattutto al Sud! Le fave, però, non sono (ancora) quelle fresche ma quelle che sono le assolute protagoniste di uno dei nuovi Hummus Macè, quello di fave, che insieme all’Hummus di Cannellini e ad un altro che vedremo in aprile (e che per il momento non vi spoilero 😛 ) costituiscono le ultime novità di Macè!
Come tutti gli hummus Macè, anche quello di fave è naturalmente privo di ogni conservante: grazie alla tecnologia HPP la qualità, le proprietà ed il sapore dei prodotti utilizzati restano perfettamente inalterati!
E se vi va di preparare un aperitivo low cost e antispreco, insieme a queste Bruschette con Hummus di Fave, Cicoria Ripassata, Pecorino e Olive potete preparare le Polpette di Coste di Cicoria, un ottimo modo per riciclare lo scarto che andrebbe altrimenti buttato…
A voi la ricetta della bruschette con hummus di fave!
INGREDIENTI (per 6 bruschette)
700 g di cicoria catalogna (peso lordo)
3 filetti di acciughe sott’olio
2 spicchi d’aglio
1 pizzico di peperoncino
60 g di olive taggiasche denocciolate
4 fette di pane toscano (circa 240 g)
230 g di hummus di fave Macè
30 g di pecorino stagionato
sale
olio extravergine di oliva
PREPARAZIONE
Lavate bene le foglie di cicoria ed eliminate la parte più dura delle coste.
Portate ad ebollizione abbondante acqua in una pentola capiente, salate al bollore e sbollentatevi la cicoria per circa 10 minuti, quindi scolate bene.
Sciogliete i filetti di acciuga in qualche cucchiaio d’olio, rosolatevi gli spicchi d’aglio sbucciati, unite il peperoncino e ripassatevi la cicoria unendo anche le olive; fate insaporire circa 10 minuti, quindi lasciate intiepidire.
Tostate le fette di pane sotto il grill del forno e spalmatevi abbondante hummus di fave. Sistemate su ogni bruschetta un po’ di cicoria ripassata con le olive, grattugiate il pecorino in scaglie e servite.
Lascia un commento