Pasta Fredda con Zucchine Grigliate e Marinate alla Menta, Limone, Feta e Olive Kalamata
In estate tendo a mangiare poca pasta… Succede anche a voi? E’ vero, non ho problemi ad accendere il forno anche se fuori ci sono 40 gradi, ma sui fornelli ci sto davvero poco, giusto il minimo indispensabile. Ma non è estate senza pasta fredda, e allora ve ne propongo una gustosissima: la Pasta Fredda con Zucchine Grigliate e Marinate alla Menta, Limone, Feta e Olive Kalamata!
Sono stata davvero tantissimo intorno ai fornelli in questi giorni, principalmente per lavoro. Se non avessi avuto contenuti da preparare e consegnare (e quindi da mangiare!), probabilmente ci saremmo nutriti solo di pomodori, mozzarella, prosciutto e melone quasi ogni sera! Diciamo che, sudate a parte, mangiare qualcosa di gustoso fa piacere lo stesso 😀
Quando penso a qualcosa di gustoso per l’estate, spesso mi dimentico che con una breve “accaldata” (giusto al momento di scolare la pasta) si può preparare un piatto super goloso, declinabile in infinite versioni: la pasta fredda! E chi sono io per non proporvene neanche una, quest’anno? 😀
Con un po’ di fantasia si possono creare svariati abbinamenti, dai più classici ai più inusuali; largo alla frutta, alla frutta secca, alla verdura di stagione, ai formaggi, ai salumi… E chi più ne ha più ne metta! A volte una pasta fredda può nascere anche come piatto svuota frigo (e magari sono le migliori!), altre volte invece è pensata appositamente per esaltare un ingrediente, come nel mio caso.
Sapete bene ormai quanto io e la feta si viaggi sulla stessa lunghezza d’onda 😀 La feta non manca mai in casa mia, ingrediente versatile, ottimo sia crudo che cotto, come spezzafame se se ne mangia qualche cubetto o come pasto completo se la si accompagna in modo sapiente con verdure e carboidrati. Ed io ho scelto di rendere protagonista la Feta Pavlakis, in questo piatto di pasta fredda, abbinandola a delle zucchine che ho prima grigliato e poi lasciato marinare in olio aromatizzato con menta e limone. Per completare, immancabili, le mie “amiche” olive greche (le Kalamata), che donano il tocco finale a questa pasta, regalando una ventata di Grecia a chi la assapora.
Pronti a prepararla insieme a me?
INGREDIENTI (per 2 persone)
250 g di zucchine chiare
1 limone (scorza + succo di metà)
3 spicchi d’aglio
1 bel mazzo di menta fresca
180 g di conchiglie rigate (o altra pasta)
200 g di feta Pavlakis
15 olive Kalamata
olio extravergine di oliva
sale
pepe
PREPARAZIONE
Lavate le zucchine ed affettatele nel senso della lunghezza a fette spesse non più di ½ cm. Grigliatele in una padella antiaderente senza aggiungere grassi fino a che non saranno colorite, quindi mettetele in una ciotola capiente a marinare con 5 cucchiai d’olio, il succo di mezzo limone, un bel pizzico di sale, gli spicchi d’aglio sbucciati e lasciati interi, una macinata di pepe e la menta sminuzzata; ponete in frigo per almeno un’ora. Se volete, potete preparare le zucchine marinate anche la sera precedente: saranno ancora più saporite!
Cuocete le conchiglie in abbondante acqua salata, scolatele al dente, quindi lasciateli intiepidire per qualche minuto nello scolapasta, condendo con un filo d’olio e mescolando ogni tanto affinché non si attacchino tra loro. A questo punto trasferitele nella ciotola con le zucchine ed il loro condimento (eliminate gli spicchi d’aglio) e mescolate bene.
Dividete in cubetti la feta Pavlakis e snocciolate le olive, dividendole a metà e poi ancora a metà. Amalgamate anche questi ingredienti alla pasta e completate con la scorza grattugiata del limone.
Ponete la pasta in frigo a raffreddare ed insaporire almeno un paio d’ore; al momento di servire, irrorate con un ultimo filo d’olio e grattugiate ancora un pizzico di pepe.
Lascia un commento