Mezze Penne con Feta al Forno, Filetti di Pomodoro e Olive
Avete presente quando i tormentoni culinari iniziano a girare sui social? Ecco, di solito il mio primo pensiero è “lo fanno tutti, io non lo farò mai”. Ed è stato così anche stavolta… Per due anni. Fino a che mi sono decisa a provare la famosa pasta con feta e pomodori al forno che impazzava un paio di estati fa… Ed ecco qui la mia versione: Mezze Penne con Feta al Forno, Filetti di Pomodoro e Olive!
Devo ammetterlo, da amante della feta questa pasta è davvero buonissima, oltre che veloce e “comoda”: il condimento che cuoce in forno permette di dedicarsi ad altro senza necessità di monitorarne costantemente la cottura!
Tuttavia, ormai lo sapete, non sono brava a “copiare” alla lettera le ricette ma devo sempre metterci del mio: ecco che quindi ho scelto di utilizzare non pomodori freschi ma i Filetti di Pomodoro de La Fiammante, che si sposano perfettamente con la sapidità della feta e delle olive: cuocendo insieme, il sapore finale è davvero intenso ed inebriante!
Due consigli prima di lasciarvi alla ricetta delle mezze penne con feta al forno, filetti di pomodoro e olive: io ho volutamente ridotto tempi e temperatura per la cottura del condimento perché volevo che restassero più intatti sia la feta stessa che i filetti; se preferite ottenere una vera e propria cremina “rosè” allora cuocete per 25 minuti anziché per 20 e aumentate la temperatura a circa 190°C!
Ps. Se volete, trovate il reel della ricetta delle mezze penne con feta al forno, filetti di pomodoro e olive sul mio profilo Instagram!
INGREDIENTI (per 2 persone)
200 g di feta
400 g di filetti di pomodoro La Fiammante
1 cucchiaino di origano secco
80 g di olive kalamata denocciolate
160 g di mezze penne o altra pasta corta e rigata
1 mazzetto di basilico fresco
olio extravergine di oliva
sale
pepe
PREPARAZIONE
Sistemate la feta in una pirofila da forno con i bordi alti precedentemente oliata, rovesciatevi intorno i filetti di pomodoro, unite un pizzico di sale, l’origano, qualche foglia di basilico spezzettata e un filo d’olio. Cuocete nel forno già caldo a 180°C per 20 minuti.
Nel frattempo portate ad ebollizione una pentola con abbondante acqua, salate al bollore e cuocetevi la pasta scolandola al dente.
Sfornate la feta ormai cotta e mescolate amalgamandola ai filetti di pomodoro; aggiungete le olive greche private del nocciolo. Condite la pasta direttamente all’interno della pirofila, aggiungendo il basilico tritato, quindi macinate un pizzico di pepe e servite subito.
Lascia un commento