Parmigiana di Zucchine con Datterino Giallo e Provola Affumicata
Ogni tanto cucino anche, non vi propongo sempre e solo piatti freddi 😀 E per dimostrarvi quanto io non tema affatto l’accensione del forno in estate, oggi vi presento un piatto delizioso: credetemi, mi ringrazierete per avervi fatto accendere il forno perché questa Parmigiana di Zucchine con Datterino Giallo e Provola Affumicata è davvero super!
Sapete ormai come funziona: noi foodblogger proviamo una ricetta, se viene bene e ci soddisfa la fotografiamo anche in modo da pubblicarla e condividerla, ma poi basta, finisce lì… Si passa ad un’altra e quel che è fatto è fatto, cade nel dimenticatoio. Tra lavoro, piacere e quotidianità sto ai fornelli quotidianamente, ed è davvero raro che mi rimetta a preparare una ricetta ormai fatta e fotografata.
Beh, non è però il caso di questa parmigiana: pensata mesi fa, proposta per un corso che poi ha subìto uno slittamento di ben 7 mesi, ha atteso tanto prima di essere provata ma poi, quando è arrivato il suo momento, è stata davvero approvata sia dalla sottoscritta, prima, che dai miei corsisti di quella sera, poi. Ho deciso quindi che valeva la pena proporla anche a voi e quindi rifarla per il blog, però, stavolta, fotografandola.
L’occasione è arrivata quando La Fiammante, azienda campana specializzata nella produzione di conserve di qualità di cui vi ho raccontato già qui, mi ha proposto di pensare, tra le varie ricette, anche a qualcosa che potesse valorizzare il Datterino Giallo al naturale in vetro: era il momento giusto per far conoscere anche a voi questa ricetta stratestata e super golosa, valorizzata al meglio da un prodotto di qualità come quello che ho utilizzato io.
I pomodorini datterini gialli La Fiammante, dolci e ricchi di vitamine e antiossidanti, sono conservati in liquido di governo e possono essere utilizzati sia al naturale che, come ho fatto io, per preparare un sugo o una salsa.
La loro dolcezza fa sì che siano perfetti in abbinamento con il pesce ma anche con altri alimenti dal gusto deciso: vi assicuro che con la provola affumicata stanno divinamente! E poi non sono belli da vedere? Quel colore acceso ricorda quello del sole quando si avvicina l’ora del tramonto e dona colore al piatto, che si mangia con gli occhi 😀
Insomma, rimboccatevi le maniche e preparate insieme a me questa parmigiana di zucchine con datterino giallo e provola affumicata: ne diventerete dipendenti! 😀
INGREDIENTI (per 6 persone – una pirofila rettangolare 17×25 cm)
2 spicchi d’aglio
900 g di datterini gialli La Fiammante
1 bel mazzo di basilico fresco
800 g di zucchine (io ho usato quelle scure perché più grandi)
350 g di provola affumicata
90 g di Parmigiano grattugiato
olio extravergine di oliva
sale
pepe
PREPARAZIONE
Sbucciate gli spicchi d’aglio, rosolateli in una casseruola assieme a qualche cucchiaio di olio, quindi aggiungete i datterini gialli con il loro liquido di governo; salate, pepate ed unite metà del basilico tritato, quindi lasciate cuocere a fuoco medio per 20 minuti o fino a che il liquido non sarà ritirato e addensato. Togliete l’aglio a fine cottura.
Nel frattempo, tagliate le zucchine a fettine piuttosto sottili nel senso della lunghezza, quindi grigliatele per qualche minuto su di una gratella senza aggiungere grassi, fino a che non saranno ben colorite. Affettate finemente anche la provola affumicata.
Oliate le pirofile e distribuite sul fondo un primo strato leggero di salsa di datterini gialli, quindi proseguite con uno strato di zucchine a fette; coprite con un cucchiaio di salsa, qualche fettina di provola, qualche foglia di basilico spezzettato ed un po’ di Parmigiano grattugiato; ripetete l’operazione fino a comporre quattro strati (zucchine, salsa, provola, basilico, Parmigiano).
Infornate la parmigiana di zucchine nel forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti o comunque fino a quando non si sarà formata una crosticina dorata. Fate riposare circa 10-15 minuti prima di servire.
Lascia un commento