Tortini di Cioccolato Fondente dal Cuore Morbido con Copertura di Cioccolato Ruby
Vi ricordate di quando vi ho parlato del cioccolato ruby? E’ arrivato il momento di parlarne di nuovo 😀 Stavolta con un dolcino super wow in vista del weekend, i Tortini di Cioccolato Fondente dal Cuore Morbido con Copertura di Cioccolato Ruby!
Quando vi raccontai della mia esperienza con il cioccolato ruby, la scorsa volta, era ben 5 mesi fa. Allora l’avevo utilizzato per questi Crinkle Cookies, restando delusissima dal fatto che il bellissimo color rosa dell’impasto crudo era completamente scomparso in cottura. La realtà è che, per finire quel poco cioccolato rosa che mi restava, non avevo voglia di ulteriori sorprese (leggi “delusioni”) ed ho quindi deciso di andare sul sicuro: l’ho lasciato così, nature, sciogliendolo sul fuoco bassissimo e via.
Avevo voglia di un dolcino semplice ma d’effetto, qualcosa di basico ma ai limiti della goduria, che non deludesse nessuna aspettativa proprio perché aspettative grosse non ce n’erano, se non quella di gustarsi un dolcetto facile e godurioso come questi tortini di cioccolato. Un dolcetto di rosa vestito appunto. Sul colore scuro del cioccolato fondente il cioccolato ruby risalta in modo meraviglioso, non solo visivamente ma anche dal punto di vista del gusto: vi dirò, quel leggero sentore fruttato, che l’altra volta nei biscotti, con la cottura, si era quasi completamente perso, stavolta si sente eccome. Insomma, direi che usato in questo modo il cioccolato ruby potrebbe forse avere il suo perché! 😉
Per i tortini ho preso ispirazione da questa ricetta, che però è molto diversa da quello che volevo io: ho eliminato il bacon che nel mio caso non aveva senso, ho eliminato il cioccolato bianco del “cuore” sostituendo con la stessa dose di cioccolato fondente ed ho eliminato rosmarino e scorza di limone nella decorazione: al loro posto ho utilizzato petali di rosa essiccati, ovviamente edibili. Vi lascio alla ricetta dei tortini di cioccolato fondente e vi auguro di trascorrere un buon weekend!
INGREDIENTI (per 5 tortini)
200 g di cioccolato fondente
80 g di burro + quello per gli stampi
3 uova
90 g di zucchero a velo
1 cucchiaino di vaniglia in polvere
1 pizzico di sale
20 g di farina 00
100 g di cioccolato Ruby
cacao amaro per spolverizzare gli stampini
petali di rosa essiccati ad uso alimentare
PREPARAZIONE
Spezzettate il cioccolato fondente e ponetelo in un pentolino, unite il burro a cubetti e fate sciogliere a fuoco bassissimo, mescolando con una spatola in silicone.
Preriscaldate il forno a 165°C.
Montate le uova con lo zucchero a velo e la vaniglia utilizzando le fruste elettriche (circa 3 minuti), quindi aggiungete il sale ed il cioccolato fuso con il burro; amalgamate ancora con le fruste. Incorporate la farina con una spatola in silicone, quindi mescolate un’ultima volta con le fruste per eliminare eventuali grumi.
Imburrate gli stampini e spolverizzateli con il cacao amaro, riempiteli con il composto preparato ed infornate i tortini di cioccolato cuocendo per 13-15 minuti (il consiglio, per ottenere un cuore morbido, è quello di sacrificarne uno per testarne la cottura).
Una volta sfornati i tortini di cioccolato, attendete qualche minuto prima di sformare i tortini e serviteli subito.
Al momento di servirli, sciogliete il cioccolato Ruby in un pentolino a fuoco bassissimo e versatelo sulla superficie dei tortini. Completate con i petali di rosa essiccati e gustate.
Lascia un commento