Panzerotti con Pomodoro e Mozzarella
Oggi ci coccoliamo con una ricetta gustosa, un po’ lunga ma totalmente appagante! Siete pronti a mettere le mani in pasta e a gustare insieme a me i favolosi Panzerotti con Pomodoro e Mozzarella?
Nei miei ricordi di bambina non ci sono le domeniche passate ad osservare la nonna che impastava. Non ci sono memorie di impasti che lievitavano lentamente, di grembiuli infarinati, di grandi riunioni intorno alla tavola per preparare il pranzo tutti insieme. Le poche ricette che ho qui sul blog tramandatemi dalla mia nonna materna sono tutte piuttosto veloci 🙂
Eppure impastare mi piace e mi rilassa: ogni tanto è bello lasciarsi trasportare dai tempi di lievitazione, attendere anziché correre. Quando c’è di mezzo un impasto a lunga lievitazione beh, non c’è nulla da fare: in cucina comanda lui ed è lui a dettare i tempi… Come nel caso di questi panzerotti con pomodoro e mozzarella 😛
Mi sono presa una giornata libera e mi sono dedicata totalmente a questi deliziosi panzerotti con pomodoro e mozzarella: l’impasto richiede tempo e presenza costante o quasi. Il ripieno, dal canto suo, è piuttosto veloce ma esige qualità, e quando si tratta di pomodoro non ho dubbi ormai, lo sapete: la qualità che serve me la dà La Fiammante. Ho scelto di farcire i classici panzerotti con pomodoro e mozzarella con il Pomodoro Pelato con Basilico, profumo e consistenza perfetti per questa ricetta.
E poi, beh, ho fritto i panzerotti, sia mai: l’amore viscerale per la frittura ce l’ho nel dna perché sì, la nonna non preparava la pasta fresca né i lievitati, però friggeva parecchio 🙂
Ecco a voi la ricetta dei miei panzerotti con pomodoro e mozzarella!
INGREDIENTI (per 6 panzerotti)
per la pasta:
150 g di farina 00
150 g di farina di semola rimacinata di grano duro
90 ml di acqua tiepida
90 ml di latte intero
8 g di sale
5 g di lievito di birra fresco
20 g di olio extravergine di oliva
per il ripieno:
240 g di pomodori pelati con basilico La Fiammante (peso da sgocciolati) + parte del loro succo
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaino di origano secco tritato
20 g di Parmigiano grattugiato
200 g di mozzarella fiordilatte a treccia
sale
pepe
olio extravergine di oliva
per completare:
1 l di olio di semi di arachide
PREPARAZIONE
Iniziate tagliando la mozzarella a cubetti e ponendola in uno scolapasta fino al momento dell’utilizzo (questa operazione è fondamentale ai fini della riuscita della ricetta).
Sciogliete il lievito di birra in metà dell’acqua e nell’altra metà scioglietevi il sale.
Setacciate le due farine in una ciotola capiente, versate a filo l’acqua in cui avete sciolto il lievito e mescolate con una forchetta. Versate quindi l’olio ed il latte sempre mescolando; solo in ultimo unite l’acqua in cui avete sciolto il sale.
Quando i liquidi saranno assorbiti dalle farine trasferite il composto su di una spianatoia ed impastate vigorosamente con le mani per circa 10 minuti, fino a formare un panetto morbido ed elastico che si staccherà bene dalle dita.
Trasferite l’impasto in una ciotola leggermente oliata, coprite con un panno pulito e lasciate lievitare per circa 2 ore nel forno spento con la luce accesa.
Nel frattempo, preparate il ripieno: tagliate i pelati con basilico a pezzettini e poneteli in una casseruola assieme a qualche cucchiaio del loro succo. Condite con olio, origano, sale e pepe, aggiungete lo spicchio d’aglio sbucciato e cuocete a fuoco lento per circa 15 minuti, fino a far addensare e ritirare. Lasciate raffreddare, quindi eliminate l’aglio ed il basilico ed unite il Parmigiano grattugiato e la mozzarella a dadini ben scolata; aggiustate di sale e pepe.
Trascorso il tempo di lievitazione, suddividete l’impasto in 6 pezzetti di uguale peso (circa 85 g ciascuno), formate delle palline e ponetele via via su di una teglia rivestita con carta forno. Coprite di nuovo con un panno e riponete a lievitare nel forno spento con la luce accesa per circa 1 ora.
Trascorso il tempo di riposo, stendete le palline di impasto su di una spianatoia leggermente infarinata e con il mattarello formate dei dischi di circa 15 cm di diametro.
Scaldate l’olio in una casseruola capiente e portatelo a temperatura: tra la chiusura dei panzerotti e la loro frittura devono trascorrere pochi minuti, altrimenti il ripieno bagnerà inevitabilmente l’impasto, che si romperà in cottura.
Sistemate i dischi di impasto su di una superficie infarinata in modo da staccarli perfettamente una volta farciti, senza rischiare di romperli.
Spennellate con poca acqua i bordi dei dischi e ponete circa 65 g di ripieno al centro di ognuno. Chiudete a metà ogni panzerotto facendo fuoriuscire l’aria; sigillate benissimo facendo pressione con le dita o con i rebbi di una forchetta e rifilate la pasta utilizzando una rotella. Friggete subito i panzerotti non appena li avrete chiusi, fino a doratura, girandoli spesso per evitare che si aprano nella parte non sommersa dall’olio. Friggetene al massimo 2-3 alla volta e non abbiate fretta: ci vorranno circa 5 minuti per lato affinchè la cottura sia uniforme anche all’interno.
Quando i panzerotti sono pronti scolateli, poneteli su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e serviteli caldi.
Lascia un commento