Vanillekipferl, Biscotti Austriaci alla Vaniglia
Siamo ad un passo dal Natale finalmente, dopo un’attesa a dir poco estenuante data la situazione “ballerina”… E’ ancora troppo presto per cantare vittoria? 😛 Di sicuro non è presto per biscottare, anzi forse è già tardi o comunque siamo proprio al limite ma… Io vi propongo lo stesso dei biscottini natalizi: i Vanillekipferl, Biscotti Austriaci alla Vaniglia!
Vi devo dire la verità: quest’anno ho biscottato davvero pochissimo. Il mio mese di dicembre è stato forse il peggiore dell’anno, senz’altro il più altalenante: tra quarantena non quarantena, tracheite, piogge incessanti, brutte notizie, ansie e lavori a singhiozzi, non ho avuto mai, se non la scorsa settimana, la calma, la serenità e l’organizzazione necessarie.
Tutto questo si è tradotto in una sorta di rifiuto: se qualche mese fa avrei “accolto” del tempo libero come un regalo per dedicarmi a contenuti per il blog, o al restauro di vecchie foto, o ancora a lunghissime sessioni fotografiche di sperimentazione, questo mese ho approfittato dei momenti di vuoto per lamentarmi e per dormire. Zero voglia di cucinare a meno che non fosse per lavoro, zero voglia di sperimentare, di approfittare di un momento libero per provare questa o quella ricetta.
E così, anche con i biscotti di Natale quest’anno è andata così: niente di niente, eccezion fatta per i Gingerbread (Pan di Zenzero) preparati un paio di weekend fa con e per Marta. Ad esempio, non ho preparato quest’anno questi Vanillekipferl, Biscotti Austriaci alla Vaniglia.
E pensare che l’anno scorso, innamorata persa delle box di biscottini di ogni tipo e sorta che imperversavano su IG sotto Natale, avevo anche preparato la scatola con i “divisori”! Ero già dai miei, era la Vigilia di Natale ed io mi misi lì con cartone, righello, forbici e lapis e creai una scatola con un sacco di scomparti giurando a me stessa che l’anno successivo, per Natale, l’avrei riempita con almeno 10 tipi di biscotti diversi (tra cui appunto questi Vanillekipferl, Biscotti Austriaci alla Vaniglia). Sì, sono stata proprio di parola 😛
Anche quest’anno sarò dai miei per Natale: partiremo stasera e staremo lì fino al 26 mattina. Quest’anno giuro che non farò a nessuno, né a me stessa né ad altri, promesse che non sono sicura di mantenere!
Questi di oggi sono i Vanillekipferl, Biscotti Austriaci alla Vaniglia, li ho preparati due anni fa, fotografati e mai pubblicati. Le foto parlano da sole, ma ho voluto comunque pubblicarli (eh no, di rifarli e fotografarli non ne ho avuto voglia, vedi sopra) e lasciarvi la ricetta, che ho “copiato” da Dany Sweet Sugar seppur con qualche piccolissima modifica. Inutile che vi dica che sono semplicemente divini: si sciolgono in bocca e il loro aroma di vaniglia vi farà innamorare!
Vi faccio tanti auguri di Buon Natale e vi lascio alla ricetta dei Vanillekipferl, Biscotti Austriaci alla Vaniglia… Ci rileggiamo la prossima settimana!
INGREDIENTI (per 23 cornetti di frolla)
120 g di burro freddo
50 g di fruttosio (o 60 g di zucchero)
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di vaniglia in polvere
150 g di farina 00
60 g di farina di mandorle
2 tuorli
zucchero a velo per la superficie
PREPARAZIONE
Tagliate a tocchetti il burro e ponetelo in una ciotola; versate il fruttosio (o zucchero) e lavorate i due ingredienti con le mani, fino ad ammorbidire il burro. Aggiungete il sale, la vaniglia, le due farine ed i tuorli ed amalgamate il tutto prima con una forchetta e poi impastando con le mani per qualche minuto.
Una volta ottenuto un panetto liscio ed omogeneo avvolgetelo con pellicola e lasciatelo riposare in frigo per un paio d’ore (ma anche tutta la notte andrà benissimo).
Trascorso il tempo di riposo dell’impasto, prendete il panetto e da esso prelevate pezzetti di impasto del peso di circa 115 g ciascuno; formate dei salsicciotti con i palmi delle mani che siano lunghi 8-10 cm, quindi date loro la forma di piccole lune (tipo ferri di cavallo per intenderci, o tipo piccoli cornetti) con le estremità appuntite; mantenete il centro leggermente più bombato rispetto alle punte.
Ponete i biscotti via via su di una teglia rivestita con carta da forno e fate riposare in frigo giusto il tempo di portare il forno a temperatura.
Quando il forno avrà raggiunto i 175° C, cuocetevi i biscotti per circa 10 minuti. Lasciate intiepidire, quindi trasferite i biscotti su di una gratella spostandoli delicatamente e spolverizzate generosamente con zucchero a velo.
Conservate in contenitori ermetici per 4-5 giorni.
Lascia un commento