Carciofi Ripieni al Pomodoro
L’Epifania tutte le feste si porta via… E finalmente, aggiungo, manca davvero poco. Sono stati giorni particolari per tutti, all’insegna del panico e dei programmi rimandati… Speriamo che questo 2022 porti più consapevolezza e certezze per tutti! Considerando però che mancano ancora 2 giorni a Befana e che per alcuni, fortunati, potrà essere ancora un’occasione per stare insieme, eccovi un’idea festosa da portare in tavola, prima di salutare definitivamente questo Natale: i Carciofi Ripieni al Pomodoro!
Non so voi, ma io adoro i carciofi alla follia! Altro che fiori: regalatemi un mazzo di carciofi e mi farete felice! Anche dei carciofi, come di quasi tutte le verdure, riesco a non buttare via niente: con le foglie si possono realizzare dei decotti ottimi per la digestione, e anche i gambi guai a buttarli… Io li utilizzo per morbide vellutate, quando la ricetta che devo preparare non ne prevede la presenza. Ma non è questo il caso: in questi carciofi ripieni al pomodoro si utilizzano anche i gambi, all’interno del ripieno, insieme a formaggio, erbe aromatiche e frutta secca, per renderlo ancora più gustoso!
La ricetta di questi carciofi ripieni al pomodoro è molto semplice: si puliscono i carciofi, si prepara il ripieno con cui farcirli e si rosolano in padella. A completare ed impreziosire il tutto, si prepara un delizioso sughetto a base di pomodoro: io ho utilizzato la Passata di Pomodoro de La Fiammante, vellutata e delicata, naturalmente dolce e densa, che dona rotondità al piatto e rende i carciofi ancor più teneri, cremosi e golosi!
Ecco allora come preparare questi carciofi ripieni al pomodoro… Voglio vederli sulle vostre tavole in questo ultimo weekend festivo 😉
INGREDIENTI (per 4 persone – 8 carciofi)
8 carciofi
1 limone (succo)
100 g di pecorino toscano grattugiato
40 g di Parmigiano grattugiato
50 g di mollica di pane raffermo
20 g di pinoli
30 g di mandorle pelate
1 mazzo di prezzemolo
1 uovo
20 g di farina 00
2 spicchi d’aglio
1 cipolla rossa piccola
680 g di passata di pomodoro classica La Fiammante
1 mazzetto di basilico
sale
pepe
olio extravergine di oliva
PREPARAZIONE
Pulite i carciofi eliminando le punte spinose e le foglie più esterne; tagliate i gambi senza gettarli e ponete i carciofi via via in una ciotola con acqua e limone.
Pelate i gambi e lessateli 10 minuti in acqua bollente salata, quindi scolateli e tenete da parte.
Preparate il ripieno frullando nel mixer i formaggi grattugiati, il pane raffermo, i pinoli, le mandorle ed il prezzemolo; unite i gambi dei carciofi lessati, qualche cucchiaio di olio e frullate ancora ottenendo un pesto grossolano. Trasferite il composto in una ciotola ed amalgamatevi l’uovo. Mescolate bene e aggiustate di sale e pepe.
Scolate benissimo i carciofi, asciugateli ed apriteli al centro; praticate un taglio a croce non troppo profondo, se necessario, dalla parte delle foglie. Eliminate con uno scavino le barbe, tamponate l’interno con carta assorbente e farcite i carciofi con il ripieno preparato pressandolo bene e creando una sorta di “tappo” sui carciofi.
Infarinate leggerissimamente i carciofi, scaldate qualche cucchiaio d’olio in una casseruola ampia e fatevi rosolare i carciofi iniziando dalla parte del ripieno, per “sigillarlo”; proseguite girandoli spesso su tutti i lati, facendoli rosolare una decina di minuti; spostare i carciofi dalla pentola e teneteli in caldo.
Nella stessa casseruola rosolate gli spicchi d’aglio sbucciati con la cipolla tritata finemente ed un filo d’olio, unite la passata ed il basilico e portate a bollore; aggiustate di sale e pepe e lasciate sobbollire 15 minuti. Quando il sugo sarà pronto adagiatevi i carciofi rosolati cercando di mantenerli in posizione verticale, abbassate il fuoco al minimo e lasciate cuocere ancora 25 minuti, coperto, girando i carciofi di tanto in tanto e aggiungendo qualche cucchiaio di acqua se necessario. Eliminate il basilico e gli spicchi d’aglio interi e servite subito.
Lascia un commento