Parmigiana di Carciofi Indorati e Fritti
La Pasqua si avvicina… Ed io, ammetto, non vedo l’ora di godermela! Se avete voglia di cucinare qualcosa di speciale per questi imminenti giorni di festa, ecco quello che fa per voi: la Parmigiana di Carciofi Indorati e Fritti!
Vengo da settimane intense sotto ogni punto di vista, e questa che inizia oggi non sarà da meno! Non vedo l’ora di staccare qualche giorno per godermi la famiglia, gli amici, il mare e le mangiate in compagnia 😀
A proposito di mangiate, che cosa avete organizzato per il pranzo di Pasqua e Pasquetta? Io ho pensato a voi e, siccome la stagione dei carciofi non è ancora finita, vi propongo una ricettina niente male: la parmigiana di carciofi!
L’avevo definita inizialmente “eretica”, ma in realtà non è affatto così: niente griglia né altri metodi di cottura, i carciofi sono rigorosamente indorati e fritti, proprio come si fa con le melanzane per la parmigiana tradizionale. E’ stato un sacrificio non mangiarli tutti così, appena fritti, lo ammetto… Ma poi una volta sfornata la parmigiana mi sono resa conto che era valsa la pena resistere alla tentazione!
La parmigiana di carciofi è un piatto completo, gustoso, ricco e sicuramente accontenta tutta la famiglia. Per preparare una parmigiana niente di meglio della Passata Rustica de La Fiammante, densa e corposa, adatta alle lunghe cotture e perfetta per conferire a questo piatto il tocco unico ed inconfondibile della conserva lavorata da pomodoro fresco appena raccolto.
Ci risentiremo prima di queste vacanze, ma nel frattempo segnatevi la ricetta della parmigiana di carciofi indorati e fritti!
INGREDIENTI (per 8 persone)
400 g di mozzarella fiordilatte
10 carciofi
1 limone (succo)
3 uova
100 g di farina 00
1 l di olio di semi di arachide
680 ml di Passata Rustica la Fiammante
100 g di Parmigiano grattugiato
olio extravergine di oliva
sale
PREPARAZIONE
Tagliate la mozzarella a cubetti e ponetela in uno scolapasta fino al momento dell’utilizzo.
Pulite i carciofi: eliminate il gambo e le foglie esterne più dure, quindi tagliate le punte e dividete in 8 spicchi ogni carciofo pulito, eliminando la barba interna se presente; poneteli via via in una ciotola che avrete riempito di acqua acidulata con il succo di limone.
Sbattete le uova in una ciotola e sistemate la farina in un altro piatto.
Portate a temperatura l’olio in un tegame dalle pareti alte.
Scolate i carciofi, salate e mescolate. Passate i carciofi prima nella farina e poi nell’uovo, quindi friggeteli nell’olio caldo fino a doratura; poneteli su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Versate la passata in un pentolino, unite un filo d’olio e lasciate ridurre per una decina di minuti; aggiustate di sale.
Ungete la pirofila e stendetevi uno strato sottile di passata, quindi procedete con uno strato di carciofi, di nuovo la passata, la mozzarella a cubetti e il Parmigiano. Componete un secondo strato (carciofi, passata, mozzarella e Parmigiano).
Cuocete la parmigiana nel forno già caldo a 180°C per circa 35 minuti; lasciate intiepidire prima di dividere in porzioni e servire.
Lascia un commento