Mini Plum Cakes Mele e Noci
Stavolta non ci riesco, non ci arrivo a 600 caratteri. Ho la testa vuota e rischio di diventare ridondante: la situazione è delirante e i nervi sono a fior di pelle. Vi risparmio tutto quanto e vengo subito al sodo: oggi vi lascio una ricetta semplice e golosa, i Mini Plum Cakes Mele e Noci!
Se avete seguito le mie vicende sapete che siamo in quarantena da una settimana e che rientreremo lunedì, salvo sorprese. Siamo stati abbandonati a noi stessi da Asl e scuola e questo è raccapricciante: se non cambiano le regole e non la smettono di tenere a casa intere famiglie sane, presto andrà tutto a farsi benedire. E ora basta, mi taccio sul serio. L’avevo promesso!
Veniamo alla ricetta: semplice, a prova di bambino e golosa. Questi mini plum cakes mele e noci risalgono a qualche mese fa, preparati per l’ultimo brunch tenuto da Eataly, un altro capitolo felice della mia vita che al momento non esiste più. Vabbè niente, non sono lucida, solo carica di nervoso perché abbandonata e costretta da forze maggiori a fare solo e soltanto la mamma, cosa che mi pesa come poche altre: mi sento stretta in una morsa senza riuscire a trovare la chiave per liberarmi. Passerà, come sempre…
Eccoli qui, i miei semplicissimi Mini Plum Cakes Mele e Noci!
INGREDIENTI (per 6 stampini piccoli da plum cake o 1 grande)
3 mele Golden
1 limone (succo)
110 g di burro + 15 g per la superficie
100 g di zucchero (o 85 g di fruttosio)
2 uova
40 ml di latte
180 g di farina 00
1 bustina (15 g) di baking powder (lievito non zuccherato né vanigliato)
1 pizzico di sale
100 g di gherigli di noci
PREPARAZIONE
Sbucciate 2 mele e fatele a cubetti piccoli; irroratele con il succo di limone per evitare che anneriscano. In una terrina sbattete con la frusta lo zucchero (o fruttosio) con le uova, incorporatevi quindi il burro precedentemente fuso, il latte ed infine la farina setacciata con il lievito ed il sale.
Mescolate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi, quindi unitevi le mele ben sgocciolate ed i gherigli di noce tritati grossolanamente con il mixer. Versate il tutto negli stampini da plum cake (imburrati e infarinati, oppure rivestiti con carta da forno, a meno che non siano in silicone) e decorate la superficie con le ultime mele rimaste, che avrete sbucciato e tagliato a fettine sottili. Completate con il burro a fiocchetti in superficie.
Cuocete i Mini Plum Cakes Mele e Noci in forno a 175° C per circa 25 minuti (aumentate la cottura per un cake di dimensioni grandi), o comunque non appena i vostri cakes avranno la superficie dorata; se non siete sicuri che siano cotti, fate la prova stecchino ed eventualmente continuate la cottura solo sotto (spostando la teglia nella parte più bassa del forno e coprendo la superficie dei cakes con carta stagnola) per altri 5 minuti. Lasciate intiepidire i vostri Mini Plum Cakes Mele e Noci prima di servire.
Lascia un commento