Plumcake alle Mele con Farina di Mandorle e Mirtilli Rossi
Anche questa settimana inizia in modo dolcissimo 🙂 Stavolta, però, si va sul classico: che ne dite di un buon Plumcake alle Mele con Farina di Mandorle e Mirtilli Rossi per la vostra colazione? 😉
Mi sono resa conto che siamo ormai arrivati alla fine di gennaio e non ho ancora pubblicato una torta di mele. E così, rimedio oggi: con un plumcake caldo e confortante, una di quelle certezze che al mattino non possono che aiutare ad iniziare bene la giornata.
Ovviamente, ho dato spazio alla fantasia e l’ho preparato a modo mio: ho utilizzato la farina di mandorle per ottenere una grana più grossolana ed un sapore più deciso, ho frullato una mela quasi intera nell’impasto affinché la dolcezza delle mele si sentisse ad ogni boccone, ed ho colorato il plumcake con i cranberries, gli stessi che ho usato la scorsa settimana negli shortbread: credetemi, ci stanno divinamente! Se non li trovate, però, stavolta potete sostituirli con l’uvetta: in fin dei conti, l’abbinamento mela-uvetta è una delle poche certezze della vita 😛
Il Carnevale si avvicina ed io, mea culpa, non mi sono ancora messa a friggere. Vi prometto però che rimedierò presto: ho avuto un bel po’ di lavoro da sbrigare che è andato di pari passo con un’estrema necessità di alimentarmi in modo più equilibrato 😀
Ma adesso direi che il momento è propizio e quindi sì, dalla prossima settimana metterò sul fuoco l’olio di semi e tirerò fuori dall’armadio il mio scatolone di stelle filanti, coriandoli, maschere e chi più ne ha più ne metta, per rendere colorati e divertenti i set del periodo di Carnevale. State pronti quindi, che a breve ne vedrete delle belle 😉
Nel frattempo, invece, godetevi questo plumcake alle mele soffice, umido e profumato!
INGREDIENTI (per uno stampo da plumcake, 11×25 cm)
150 g di burro + quello per imburrare lo stampo e la superficie
2 mele rosse
½ limone (succo)
3 uova
170 g di farina 00 + quella per infarinare lo stampo
80 g di farina di mandorle
130 g di fruttosio (o 150 g di zucchero) + quello per la superficie
1 bustina (15 g) di baking powder (lievito non zuccherato né vanigliato)
1 pizzico di sale
½ cucchiaino di vaniglia in polvere
90 g di mirtilli rossi essiccati
PREPARAZIONE
Fondete il burro in un pentolino e lasciate intiepidire.
Sbucciate una mela, eliminate il torsolo, pesate 150 g di polpa pulita (vi occorrerà quasi tutta la mela) e riducetela a cubetti. Frullatela al mixer assieme al succo di limone fino ad ottenere una purea omogenea.
In una ciotola sbattete le uova con la frusta manuale; incorporate il burro fuso e la purea di mele e mescolate ancora.
A parte, setacciate le farine con lo zucchero, il lievito, il sale e la vaniglia in polvere.
Incorporate gli ingredienti secchi nella ciotola con quelli umidi e mescolate il minimo indispensabile; amalgamate infine i mirtilli rossi.
Sbucciate la restante mela, dividetela in 4 spicchi ed eliminate il torsolo da ciascuno. Affettate ogni quarto a fette sottili.
Imburrate ed infarinate lo stampo da plumcake, quindi versateci metà dell’impasto. Disponete adesso qualche fettina di mela in senso orizzontale, quindi completate versando il restante impasto su di esse.
Decorate la superficie del plumcake con le fettine di mela rimaste, facendole affondare leggermente nell’impasto in senso diagonale. Completate con qualche fiocchetto di burro ed una spolverata di fruttosio (o zucchero) sulle mele, in modo che caramellino senza bruciarsi.
Cuocete nel forno già caldo a 180° C per circa 40 minuti, coprendo la superficie con della carta da forno quando le mele in superficie saranno sufficientemente caramellate e colorite; fate la prova stecchino prima di sfornare. Lasciate raffreddare e servite.
Mammoli Elena dice
C ‘ ero!!!! Ottimo…gustoso…soffice
Altroche’ se si sentivano le mele…anche nell impasto ! E poi quel tocco saporito dei mirtilli..insomma una vera goduria! Brava Sara!
Sarapixel dice
Hai ragione mamma, è venuto davvero buono! Grazie per aver apprezzato!! ❤️