Ma quanto amo la primavera, l’ho già detto? Impazzisco con le primizie di stagione… Più son verdi e più le amo! Peccato solamente che durino così poco 🙁 Vabbè, adesso che ne abbiamo di disponibili però ne approfitto: oggi si va di asparagi, con questo Cake Salato con Asparagi, Feta e Nocciole!
Non so voi come siate soliti consumare gli asparagi: io di solito li lesso in poca acqua per 15 minuti, olio e limone e via… Più raramente, li utilizzo per condirci la pasta oppure ci preparo un risotto. Però ogni tanto, mi piace anche osare, diciamo così… Sarà che la primavera fa pensare alle scampagnate fuori porta ed ai picnic all’aria aperta? 😉
E se pensiamo alle scampagnate, un cake salato da accompagnare a formaggi freschi e a salumi è proprio l’ideale… L’anno scorso mi ero cimentata con i Muffins Salati con Asparagi, Robiola e Basilico, e sempre in ottica cake primaverili avevo preparato questo Cake Salato all’Olio EVO con Agretti e Farina di Ceci… Insomma, se vi serve qualcosa di pratico e gustoso, veloce da preparare e perfetto per un pranzo all’aria aperta beh, direi che idee ve ne ho date abbastanza per oggi! 😉
- 250 g di asparagi (peso da puliti - peso lordo 350 g)
- 3 uova
- 120 ml di latte
- 70 g di olio extravergine di oliva + quello per gli asparagi e per lo stampo
- 230 g di farina 00 + quella per lo stampo
- 1 bustina (15 g) di baking powder (lievito non zuccherato né vanigliato)
- 80 g di parmigiano grattugiato
- 100 g di feta
- 70 g di nocciole intere, sgusciate e tostate
- sale
- Lavate gli asparagi, eliminate la parte finale più dura, tagliateli a fettine spesse circa 1 cm (mantenete le punte intere) e fateli appassire in una padella con un filo d’olio ed un pizzico di sale per cinque minuti scarsi; fate raffreddare.
- Nel frattempo, in una ciotola sbattete le uova con il latte, l’olio ed un pizzico di sale; amalgamate bene, quindi unite la farina setacciata con il lievito ed il parmigiano. Incorporate alla preparazione la feta grossolanamente sbriciolata con le dita e le nocciole intere; unite infine gli asparagi saltati, tenendo da parte le punte.
- Versate il composto nello stampo da cake precedentemente oliato ed infarinato o rivestito con carta da forno, decorate la superficie con le punte di asparagi e cuocete nel forno già caldo a 180° C per circa 45 minuti (fate comunque la prova stecchino), coprendo con un foglio di carta da forno quando la superficie sarà sufficientemente dorata. Fate raffreddare bene il cake prima di sformarlo ed affettarlo, quindi servitelo accompagnato con formaggi freschi e salumi.
Lascia un commento