Avrei voluto scrivere un altro tipo di post, quest’oggi. Avrei voluto dirvi quanto sono felice perchè stasera si parte per San Vincenzo, dove ci aspetta una cenetta romantica (Marta con i nonni), un intero sabato al mare con gli amici, pranzo in famiglia ed una bella pizza tutti insieme per festeggiare il mio compleanno… E poi ancora mare e sole… Ma ieri sera a Marta è salita la febbre, probabilmente solo una conseguenza del vaccino (anche se l’abbiamo fatto martedì, quindi ormai 3 giorni fa!) e nient’altro; la serata è stata inizialmente tragica, ma la notte non è andata male e anche se stamattina lei è piuttosto mogia penso proprio che partiremo, anche se con un po’ di remore… Ma com’è che questi bimbi hanno sempre un tempismo perfetto? Oh voi mamme che decidete di avere più di un solo figlio: vi ammiro, ma come fate? 😛 Io sudo freddo solo all’idea!
E niente, sperando che da qui a stasera la febbre non torni alta (io i costumi e i borsoni li ho tirati fuori!!) vi auguro un buon fine settimana (e lo auguro anche a me, con tutto il cuore) lasciandovi la ricetta di questi semplici quanto golosi cheesecakes!
Ho voluto fare un’eccezione, per una volta, rispetto ai miei amati cheesecakes american style, complice la fretta ma, soprattutto, la voglia di ottenere un cheesecake bicolore che fosse candido e pulito come molti di quelli che ammiro su Pinterest 😛 E’ per questo che ho optato per delle monoporzioni al vetro, che si mangiano al cucchiaio senza bisogno di essere sformate, e quindi che non necessitano di cottura. Ma – sì, c’è un “ma” – il fatto che non siano cotti non significa che ci sia della colla di pesce al loro interno: ebbene, non ce n’è traccia! Insomma, anche se come me siete sostenitori dei cheesecakes cotti, date loro una chance, provateli e ditemi se non sono buonissimi 😉
E tanti auguri a me 🙂
- 250 g di mirtilli freschi
- ½ limone (succo)
- 50 g di fruttosio (o 60 g di zucchero)
- 70 g di biscotti secchi
- 15 g di fruttosio (o 20 g di zucchero)
- 45 g di burro
- 250 g di Philadelphia (o formaggio equivalente)
- 200 g di ricotta di mucca
- 100 g di fruttosio (o 120 g di zucchero)
- Iniziate preparando la composta: lavate i mirtilli, tenetene da parte 50 g e ponetene 200 g in un pentolino; cuoceteli a fuoco basso per circa 15 minuti assieme al succo di limone ed al fruttosio (o zucchero), quindi passate la purea al setaccio per renderla liscia e ponetela in frigo fino al momento dell’utilizzo.
- Spezzettate grossolanamente i biscotti secchi e frullateli al mixer assieme al fruttosio (o zucchero); fondete il burro in un pentolino e versatelo sui biscotti frullati, mescolando bene. Suddividete il composto sul fondo dei 4 bicchieri, pressando leggermente con il dorso di un cucchiaino; ponete in frigo.
- In una ciotola amalgamate la Philadelphia alla ricotta e a fruttosio (o zucchero), fino ad ottenere un composto omogeneo. Dividete questo composto in due parti, ⅓ e ⅔ del totale, ed amalgamate ⅕ della composta di mirtilli alla crema al formaggio di minore quantità, mescolando bene fino ad ottenere un colore omogeneo.
- Distribuite metà della crema bianca nei bicchierini sopra alla base di biscotti, battete leggermente il fondo per eliminare eventuali vuoti d’aria, quindi sovrapponete ad essa la crema “colorata” e livellate la superficie con un cucchiaio; su di essa, create nuovamente uno strato di crema bianca fino a terminarla. Completate distribuendo sulla superficie la composta rimasta ed i mirtilli interi tenuti da parte. Fate riposare i cheesecake almeno tre ore in frigo prima di servirli.
Lascia un commento