Toffee Crisp Chocolate Bars (Barrette di Riso Soffiato al Caramello Salato Ricoperte di Cioccolato Fondente)
Rieccoci nuovamente su questi schermi, dopo uno stop di una settimana a causa di ponti e feste varie… Anche se domani sarà di nuovo un giorno di festa! 🙂 Nonostante gli stravizi dei giorni appena trascorsi, niente detox quest’oggi, ma un’idea per riciclare il cioccolato avanzato delle uova di Pasqua: queste golose Toffee Crisp Chocolate Bars, ovvero Barrette di Riso Soffiato al Caramello Salato Ricoperte di Cioccolato Fondente!
Quest’anno a casa mia c’erano tipo 7 uova di cioccolato! Peró al mare tra noi, i miei, mia sorella ed il suo fidanzato, è andata a finire che non è avanzato niente! L’unica che non li ha neanche toccati è stata Marta, che penso sia la sola duenne completamente disinteressata al cioccolato (e al gelato, e ai dolci in generale)… Anche se credo che avrà tempo di cambiare idea 😛
Comunque, in mezzo al mare di ricette per riciclare il cioccolato delle uova, anche io voglio dire la mia e lo faccio con queste gustose barrette 😀 La ricetta viene da The Little Blog of Vegan, ma la mia non è vegana poiché per il caramello salato ho seguito la ricetta infallibile della Vale. Rispetto all’originale ho raddoppiato le dosi, perché lo stampo rettangolare più piccolo che ho è 20×24 cm. A voi la ricetta!
- 280 g di fruttosio (o 320 g di zucchero)
- 100 g di burro + quello per lo stampo
- 500 g di panna fresca
- 1 pizzico generoso di sale fino
- 700 g di salsa al caramello salato (vedi sopra)
- 200 g di riso soffiato
- 500 g di cioccolato fondente
- Per prima cosa, preparate il caramello salato: versate il fruttosio (o zucchero) in un pentolino e fatelo sciogliere ruotando di tanto in tanto la casseruola, senza mescolare. Quando il colore diventerà ambrato unite il burro e, fuori fuoco, amalgamate con una frusta manuale. A parte, scaldate la panna portandola quasi a bollore, dunque versatela nel pentolino assieme al caramello, poca alla volta, lavorando di nuovo sul fuoco basso e sempre mescolando con la frusta: non temete se inizialmente il composto si separerà formando tanta schiuma, dopo qualche minuto si amalgamerà fino a formare una crema. Solo a questo punto unite il sale fino, quindi spegnete il fuoco e versate subito il riso soffiato nel pentolino con la salsa, mescolando benissimo fino ad amalgamare omogeneamente il composto.
- Rivestite una teglia quadrata con della carta forno (meglio se la bagnate e la strizzate bene prima, così aderirà più facilmente allo stampo) e pressatevi il composto molto bene; ponete in freezer per tutta la notte.
- Il giorno seguente fate fondere il cioccolato in un pentolino e lasciatelo intiepidire. Togliete lo stampo dal freezer e tagliate il composto ormai duro in barrette delle dimensioni di circa 8x3 cm, quindi inzuppate ogni barretta nel cioccolato fuso, facendo colare quello in eccesso; via che avrete ricoperto le vostre barrette, ponetele su di una griglia. Fate raffreddare in frigo per qualche ora prima di servire, e conservate le barrette avanzate in frigo.
Mammoli Elena dice
Slurp…slurp…slurp !
E le foto dicono tutto e di piu’ !
Bravissima Sara!
pixelicious dice
Grazie mille mamy!! Un ottimo modo per riciclare tutto il cioccolato che avevamo! Baci 💟