Risoni freddi con Pesto di Crescione, Salmone e Lime
Con la calura di questi giorni tutti noi preferiamo piatti freddi e non troppo pesanti… Non so voi, ma qui si va avanti ad insalatone: di verdure, di cereali, ma anche di riso o di pasta! L’importante è che siano fresche, che diano la giusta energia e che non appesantiscano troppo 🙂 L’idea di oggi ha proprio questo intento: questi Risoni freddi con Pesto di Crescione, Salmone e Lime sono gustosi, freschi, apportano la giusta energia e sono perfino senza glutine 😉
Ammetto, non avevo mai utilizzato i risoni: si tratta di un formato di pasta dalla forma di grossi chicchi di riso, versatilissimi poiché utilizzabili in svariati modi alla stregua del riso e adatti anche per i più piccoli. Io me ne sono innamorata! I Risoni che ho utilizzato sono a base di farina di legumi (lenticchie e ceci), quindi naturalmente gluten free, ricchi di proteine e fonte di fibre. Sono uno dei tanti prodotti della linea Bio di Farmo, un’azienda tutta italiana nata nel 2000 che realizza prodotti di alta qualità dedicati a un pubblico con esigenze alimentari specifiche (in particolare intolleranze alimentari e celiachia) ma amati e ricercati anche da consumatori che, come me, amano la qualità e la semplicità delle cose buone e fatte con attenzione 🙂
Ho condito i risoni Farmo con un pesto di crescione, new entry del mio orticello di quest’anno: se non lo avete andrà benissimo un pesto di rucola, altrettanto sapido e lievemente pungente. Insieme alla freschezza di lime e salmone, il condimento si è rivelato vincente per dare ancora più risalto a questa pasta davvero speciale!
Prima di lasciarvi alla ricetta, vi invito a dare uno sguardo allo shop di Farmo: ci sono davvero tantissimi prodotti validi adatti a tutte le esigenze! Presto vi porterò con me a conoscerne altri, ma intanto potete iniziare a divertirvi con lo shopping 😉
INGREDIENTI (per 4 persone)
100 g di foglie di crescione
2 lime (scorza e succo)
40 g di olio extravergine di oliva
20 g di mandorle pelate
30 g di Parmigiano grattugiato
320 g di risoni biologici di lenticchie e ceci Farmo
170 g di salmone fresco, precedentemente abbattuto
sale
pepe
PREPARAZIONE
Preparate il pesto di crescione frullando nel mixer le foglie, la scorza di un lime, l’olio, le mandorle ed il Parmigiano. Tenete da parte.
Cuocete i risoni di lenticchie e ceci in abbondante acqua salata, scolateli al dente e lasciateli raffreddare in un’insalatiera, condendoli con un filo d’olio ed il succo di mezzo lime. Mescolate di tanto in tanto.
Tagliate a cubetti il filetto di salmone e conditelo con un filo d’olio, il succo di mezzo lime, un pizzico di sale ed uno di pepe. Lasciate insaporire.
Quando i risoni saranno freddi, amalgamatevi il pesto di crescione ed il salmone; completate con la scorza del secondo lime grattugiata all’ultimo momento e servite subito.
Lascia un commento