Zuppa di Cicale di Mare alla Versiliana
Voglia di mare forte, fortissima… Sarà che giugno l’ho passato in città, ma ho proprio bisogno di rifarmi! E tra un weekend al mare e l’altro cucino pesce, giusto per non perdere l’abitudine 😛
Qual è il vostro piatto di mare preferito? Io adoro le zuppette, quelle che si accompagnano con svariate fette di pane arrostito… Tutti pronti a fare la scarpetta allora, con questa Zuppa di Cicale di Mare alla Versiliana!
Il dubbio mi attanaglia: come chiamate voi questi crostacei? Canocchie, cannocchie, pannocchie, spannocchie… Io le ho sentite chiamare in svariate maniere 😛 Eppure, qui da noi sono cicale, cicale di mare… E sono tanto delicate quanto saporite!
Il loro gusto di mare è intenso, e anche se sgusciarle non è semplice vale comunque la pena cucinarle per assaporare appieno il gusto del mare, del nostro mare 🙂
A proposito di “nostro”, la ricetta della zuppa di cicale di mare è tipicamente toscana, versiliana per la precisione. Mi sono documentata un po’ in giro non essendo la Versilia la “mia” terra (come sapete bazzico di più altre zone di mare della mia regione), ed ho elaborato una ricetta che, anche se non rispetta pedissequamente la tradizione, è sicuramente ottima!
Prima che vi fiondiate a comprare gli ingredienti, vi do qualche consiglio: gli sgombri aiutano a dare sapore al sughetto, le cicale devono essere freschissime e belle “cicciotte”, non lesinate con gli odori e scegliete un’ottima polpa di pomodoro come quella de La Fiammante, che è soda, consistente, naturalmente dolce e indicata per la preparazione di zuppe… Vedrete che l’abbinamento si rivelerà azzeccato!
INGREDIENTI (per 4 persone)
2 sgombri piccoli
1 kg di cicale di mare (circa una ventina – sceglietele belle panciute)
400 g di polpa di pomodoro La Fiammante
½ cipolla dorata
1 mazzo di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
1 pizzico di peperoncino
200 ml di vino bianco
olio extravergine di oliva
sale
pepe
PREPARAZIONE
Sciacquate le cicale di mare e lasciatele in ammollo in acqua fredda per circa 30 minuti.
Pulite gli sgombri, eliminate testa e lische, sfilettateli e rimuovete la pelle. Sciacquate i filetti sotto l’acqua corrente e tenete da parte. Private del guscio un paio di cicale, praticando un taglio con le forbici lungo il dorso e scavandone la polpa con un cucchiaino.
Scaldate l’olio in un tegame capiente, rosolatevi lo spicchio d’aglio sbucciato assieme ai gambi del prezzemolo e ad un pizzico di peperoncino. Aggiungete la cipolla finemente tritata e rosolate fino a che non sarà traslucida.
Versate la polpa di pomodoro e lasciate insaporire qualche minuto, aggiustate di sale e pepe, quindi aggiungete nel tegame le cicale di mare sgusciate e gli sgombri e cuocete per circa 5 minuti (i pesci dovranno disfarsi). Versate il vino, lasciate evaporare, quindi unite anche le cicale intere. Versate circa 100 ml di acqua, coprite e lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
A fine cottura eliminate l’aglio ed i gambi del prezzemolo e servite la zuppa di cicale di mare alla versiliana decorando con le foglie di prezzemolo tritate e accompagnando con fette di pane arrostite.
Lascia un commento