Pollo alla Cacciatora
Quando ho preparato questa ricetta, al mio ciclista sono venuti letteralmente gli occhi a cuore. Che volete che vi dica, ci sono certi piatti che sono parte della nostra tradizione ma che, chissà perché, prepariamo poco spesso. E sì che sono anche piuttosto semplici da cucinare… Quei piatti che però diventano speciali con poche accortezze, ingredienti di qualità e tanto amore. Proprio come il Pollo alla Cacciatora, una ricetta tipica toscana!
Piatto della tradizione toscana, visto e rivisto a casa della nonna, non lo amavo particolarmente da bambina e non ho mai smaniato per prepararlo neanche da grande. Eppure, è proprio il genere di piatti per cui il mio ciclista va pazzo. Sarà forse la presenza del pollo a pezzi grandi, quindi con le ossa, che mi ha sempre fatta desistere… Eppure beh, vi svelo un segreto: se la carne è buona ed il sugo è abbondante, la lunga cottura del pollo alla cacciatora fa sì che poi i pezzi di carne restino morbidissimi e si disossino con una facilità disarmante.
Ne volete sapere un altro, di segreto? La Polpa di Pomodoro de La Fiammante, saporita, soda e consistente, rende questo piatto ancora più buono, così tanto che ho già fatto e rifatto questa ricetta diverse volte e sarà anche il mio regalo di San Valentino per il mio ciclista!
Se vi va di cimentarvi con il mio pollo alla cacciatora ecco qui la ricetta… Mi raccomando, anche gli odori sono importanti, non lesinate!
INGREDIENTI (per 4 persone)
1,2 kg di pollo tra cosce e sovraccosce
1 cipolla rossa
1 carota
1 costa di sedano
2 spicchi d’aglio
5 foglie di salvia
1 rametto di rosmarino
4 foglie di alloro
150 ml di vino bianco
400 g di polpa di pomodoro La Fiammante
100 g di olive taggiasche denocciolate
farina 00
cucchiai di olio extravergine di oliva
sale
pepe
PREPARAZIONE
Tagliate il pollo in pezzi piuttosto grandi; infarinateli leggermente (eliminate la farina in eccesso).
Preparate un trito fine con cipolla, carota, sedano, aglio, salvia e rosmarino.
Scaldate l’olio in una padella capiente, unite il trito e le foglie di alloro intere e fate imbiondire a fuoco bassissimo per una decina di minuti. Unite i pezzi di pollo, alzate leggermente il fuoco e fate dorare per qualche minuto, mescolando spesso, quindi versate il vino e lasciate evaporare.
Aggiungete la polpa di pomodoro e fate insaporire qualche minuto, quindi unite circa 100 ml di acqua calda e le olive; salate e pepate. Coprite la padella, abbassate il fuoco e lasciate cuocere il pollo alla cacciatora per circa un’ora, mescolando di tanto in tanto. Scoprite e alzate il fuoco per far ritirare i liquidi per gli ultimi 5 minuti di cottura. Lasciate riposare qualche minuto e servite.
Lascia un commento