New York Cheesecake Salata ai Fichi e Caprino
Sarà che per lavoro ultimamente sto sempre in mezzo ai dolci, ma va sempre a finire che le ricette che pubblico sul blog sono spesso salate, per pareggiare i conti qui a casa. E allora avviciniamoci a questo weekend con una ricetta spaziale: New York Cheesecake Salata ai Fichi e Caprino!
Ho ripreso il mio solito ritmo frenetico questa settimana, conciliando lavoro e famiglia, e come al solito recuperando di notte le ore di lavoro perse al pomeriggio. Ho cucinato e fotografato quasi solo per lavoro e quasi solo dolci, ho pranzato ad orari impensabili a suon di pancakes, ho fatto indigestione di sciroppo d’acero… E preparato dei buonissimi biscottini ai fichi che presto vi mostrerò!
Sempre a proposito di fichi, però, la ricetta di oggi è salatissima benchè sia una cheesecake: sono quelle che piacciono a me, le classiche New York Cheesecake cotte, da affettare, e la loro versione salata mi intriga da morire! Questa New York Cheesecake Salata ai Fichi e Caprino non fa eccezione: golosa, ricca e dal contrasto inaspettato 🙂
Vi lascio la ricetta qui sotto e vi auguro un buon weekend!
INGREDIENTI (per uno stampo a cerniera rotondo, diametro 22 cm)
per la base:
140 g di crackers integrali
90 g di burro + quello per lo stampo
per la farcia:
150 g di ricotta di capra, fresca
9 fichi neri
3 uova
480 g di formaggio caprino fresco (spalmabile)
50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
sale
pepe
per la decorazione:
5 fichi neri
1 rametto di rosmarino
PREPARAZIONE
Spezzettate grossolanamente i crackers e frullateli al mixer fino a ridurli in polvere. Fondete il burro in un pentolino, amalgamatelo ai crackers e create con questo impasto la base per il vostro cheesecake (salendo leggermente anche ai bordi), pressando con le dita o con il dorso di un cucchiaio sul fondo e sui bordi dello stampo che avrete in precedenza imburrato e rivestito di carta da forno. Ponete in frigo.
Lavate i fichi, asciugateli ed eliminate il picciolo.
Preparate il ripieno della vostra New York Cheesecake salata ai fichi e caprino: frullate nel mixer la ricotta insieme a 4 fichi spezzettati; in una ciotola capiente sbattete con le fruste le uova assieme al caprino, quindi unite la ricotta ed i fichi frullati ed il Parmigiano grattugiato e mescolate ancora con le fruste elettriche. Una volta ottenuto un composto omogeneo aggiustate di sale e pepe.
Aprite a metà i restanti 5 fichi lavati e distribuiteli sulla base del cheesecake con la parte aperta rivolta verso il basso, formando uno strato omogeneo.
Versate il composto così preparato sulla base del cheesecake e sui fichi e cuocete nel forno già caldo a 180° C per 45-50 minuti, coprendo la superficie con un foglio di stagnola non appena sarà sufficientemente colorita. Sfornate, lasciate raffreddare a temperatura ambiente, quindi ponetelo in frigo per una notta intera. Prima di servire la vostra New York Cheesecake salata ai fichi e caprino, decorate la superficie con i fichi lavati, asciugati e tagliati in 4 spicchi ciascuno e qualche aghetto di rosmarino.
Lascia un commento