Le ricette che più mi piacciono prevedono l’accensione del forno, non c’è nulla da fare… Mi piace prepararle, mi piace fotografarle, mi piace mangiarle 😛 E quando potevo pubblicare una ricetta che ho così tanto amato se non di lunedì, per iniziare la settimana col piede giusto? 😉 Oggi vi racconto di queste deliziose Mini Quiches con Fichi e Formaggio di Capra di Donna Hay!
La storia ormai la conoscete: foto su Pinterest, amore a prima vista, replicazione della ricetta appena possibile. I fichi sono quelli del mio albero, cioè non mio ma del giardino condominiale, anche se mai nessuno va a raccoglierli e finisce che molti li trovo spatafasciati a terra. E’ anche per questo che più si va avanti e più quell’albero è inavvicinabile, data l’inverosimile quantità di api che gli ronzano intorno…
La ricetta è di Donna Hay, e potete trovarla a questo link.
Una precisazione doverosa: Donna Hay classifica queste deliziose tortine salate come “tarts”, io francamente ho trovato più corretto chiamarle quiches dal momento che il ripieno è formato non solo da fichi e formaggio di capra, ma anche dal classico appareil (uova + panna fresca + parmigiano) che si versa liquido all’interno dei gusci e che si solidifica in cottura.
A proposito dei gusci: nel link di cui sopra Donna Hay non riporta la ricetta della shortcrust pastry che nomina, ma io l’ho cercata sul suo sito e ho seguito lei anche per quella (la trovate a questo link); in fin dei conti, è una pasta molto molto simile alla brisé che si usa per le quiches, quindi non credo di aver sbagliato ad essermi permessa di cambiare il nome a queste meravigliose tartellette 😛 Ma bando alle ciance ed eccovi la ricetta… Buona settimana a tutti voi!
- 250 g di farina 00 + quella per la spianatoia
- 1 generoso pizzico di sale
- 120 g di burro freddo + quello per gli stampi
- 3-4 cucchiai di acqua fredda
- 4 fichi neri
- 160 g di formaggio di capra morbido
- 3 uova
- 180 ml di panna fresca
- 1 mazzetto di erba cipollina
- 20 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- sale
- pepe nero
- Setacciate la farina con il sale, impastatela con il burro a tocchetti e lavorate fino ad ottenere un composto granuloso; incorporate anche l’acqua, un cucchiaio alla volta, e lavorate la pasta fino a renderla omogenea. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per almeno una mezz’ora.
- A questo punto stendete la pasta su di un piano infarinato ad uno spessore di circa 3 mm, rivestitevi gli stampini precedentemente imburrati e bucherellate il fondo coi rebbi di una forchetta.
- Preriscaldate il forno a 180° C; lavate i fichi, asciugateli e divideteli a metà nel senso della lunghezza.
- Suddividete il formaggio di capra equamente all’interno delle tartellette e poggiate su di esso mezzo fico in ogni tartelletta, con la parte tagliata rivolta verso l’alto. In una ciotola sbattete le uova con la panna, l’erba cipollina sminuzzata finemente, il parmigiano, un pizzico di sale ed una macinata di pepe, fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate l’appareil così ottenuto nei gusci di pasta, suddividendolo in dose uguale, quindi cuocete per 25 minuti, fino a che le tartellette non saranno compatte internamente e colorite in superficie. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente prima di sformare e servire.
La piccola quaglia dice
Ti dò ragione: quando si accende il forno c’è una sorta di magia! E queste mini quiche sono davvero… Magiche! Rapiscono *-*
pixelicious dice
Ecco… evviva il forno e chissene se fa caldo!! Grazie di cuore Ilaria, felice che queste mini quiches ti piacciano 🙂
Mammoli Elena dice
Erano divine Sara!!
Sara dice
Grazie mamy!! 😙