Brownies alla Zucca e Cioccolato
Come dite, è presto per partire con le ricette a base di zucca? No, non sono d’accordo: la zucca è una delle poche amiche che ho in questo triste autunno ed io ho già iniziato ad abusarne 😛 Quindi oggi vi prendo per la gola con questi Brownies alla Zucca e Cioccolato!
L’asilo non ha fatto in tempo ad iniziare che siamo già a casa: febbrone, bollicine, responso medico quinta malattia. Nulla di che, solo una gran noia come potete facilmente immaginare. E l’appuntamento con la mensa (e quindi con il tempo lungo) è rimandato di una settimana… Speriamo che sia buona la seconda eh, o i miei nervi già a dura prova non credo che ce la faranno! 😛
Comunque, diciamo che in questi giorni sono riuscita lo stesso a fare qualcosa, ad esempio a comprare zucca come non ci fosse un domani e a farci un bel dolce goloso 😀 No, non sono questi brownies alla zucca e cioccolato che vi propongo oggi, questi li ho fatti l’anno scorso! Lo sapete, sono formichina inside, anche se devo dire che sto cercando di smettere, o per meglio dire di rallentare, perché sempre più spesso le foto fatte un anno prima poi finiscono per non piacermi più ed il lavoro va buttato.
Anche in questo caso il pensiero è lo stesso: queste foto non mi piacciono più! Ma questi brownies alla zucca e cioccolato meritano tantissimo, quindi per ora ve li beccate così… La ricetta originale è questa di Martha Stewart, ma ho aggiunto un po’ di cacao amaro alla parte cioccolatosa perché volevo un maggior contrasto visivo tra le due parti. Ho anche fatto qualche altra piccola modifica e ridosato tutto in base al mio stampo, leggermente più grande (sono partita da un uovo in più ed ho riproporzionato tutto).
Vi lascio alla ricetta dei brownies alla zucca e cioccolato e vi auguro di trascorrere un buon weekend (anche se con un giorno di anticipo)!
INGREDIENTi (per uno stampo rettangolare, 23×30 cm, h. 3 cm)
325 g di polpa di zucca (peso da pulita)
225 g di cioccolato fondente
150 g di burro + quello per lo stampo
260 g di farina 00
65 g di farina di mandorle
7 g di baking powder (lievito non zuccherato né vanigliato)
1 cucchiaino abbondante di cannella in polvere
½ cucchiaino di vaniglia in polvere
1 pizzico di sale
5 uova
210 g di fruttosio (o 250 g di zucchero)
75 g di olio di semi
20 g di cacao amaro
PREPARAZIONE
Pulite la zucca, fate a cubetti la polpa e ponetela in un foglio di stagnola chiudendola a cartoccio. Cuocete per 50 minuti a 180° C (dovrà risultare molto morbida), quindi fate intiepidire e frullate al mixer.
Ponete il cioccolato a pezzi ed il burro in un pentolino e fondete a fuoco bassissimo; fate intiepidire.
In una ciotola setacciate le due farine, il lievito, la cannella, la vaniglia ed il sale.
In una ciotola capiente sbattete le uova con il fruttosio (o zucchero) con le fruste elettriche per almeno 5 minuti, quindi amalgamate le polveri utilizzando un cucchiaio di legno o una spatola in silicone.
Dividete il composto in due parti di uguale peso ed aggiungete in una la purea di zucca e l’olio di semi, e nell’altra il cioccolato fuso con il burro; setacciate il cacao amaro ed unitelo a questo secondo composto.
Imburrate lo stampo e rivestitelo con carta da forno (bagnatela e strizzatela prima, in modo da farla aderire meglio), quindi versatevi l’impasto al cioccolato; sbattete la teglia sul piano di lavoro per evitare che si formino vuoti d’aria e livellate la superficie con una spatola, quindi versate su di esso il composto alla zucca e, con un cucchiaio, create un po’ di ghirigori in modo da mescolare lievemente i due composti creando il caratteristico disegno.
Cuocete nel forno già caldo a 180° C per circa 40 minuti, coprendo la superficie con un foglio di stagnola quando sarà sufficientemente dorata (all’incirca a metà cottura).
Lasciate raffreddare totalmente a temperatura ambiente prima di sformare, tagliare a quadrotti e servire; conservate in frigo.
Lascia un commento