Spiedini di Mini Burger di Salmone e Zucchine con Finto Ketchup
Un inizio col botto, malaticcia e con tante cose da fare: non mi lamento, per carità, però oggi avrei tanto voluto rimanere sotto le coperte! Il fine settimana l’abbiamo trascorso a casa, come spesso accade – al di là di febbre e acciacchi vari – ed è una cosa sempre più comune tra le famiglie, lo sapevate?
Vi spiego meglio, prima di lasciarvi una ricetta simpatica e veloce, per tutta la famiglia: gli Spiedini di Mini Burger di Salmone e Zucchine con Finto Ketchup!
Si chiama “Home Nesting” la pratica secondo la quale gli italiani – ma non solo loro – hanno “imparato” a trascorrere più tempo a casa, lavorando da remoto, facendo attività fisica in autonomia e ritrovando il piacere di cucinare in famiglia, coinvolgendo anche i bambini. Quest’attività è considerata una vera e propria “cooking therapy” ed ha molti vantaggi, primo tra tutti quello di educare i bimbi ad un’alimentazione sana, stimolando la loro autostima e la loro creatività: c’è infatti un vero e proprio collegamento tra la cucina sana e la maggior produzione di serotonina, il cosiddetto “ormone della felicità”. Interpretando il cucinare insieme come un’avventura, un gioco che li vede coinvolti in prima persona, è più facile inserire nella loro alimentazione quegli alimenti che di solito non amano mangiare, come il pesce ad esempio. Tra gli alimenti più utilizzati in queste pratiche di cucina in famiglia c’è il infatti pesce in scatola, il miglior modo per far mangiare il pesce ai bambini poiché non contiene lische ed è molto gustoso. A questo link potete leggere tutti i dettagli!
Le conserve ittiche (tonno, alici, sgombro, salmone e sardine) hanno inoltre un ridotto apporto calorico e si prestano a numerose preparazioni, oltre ad essere pratiche e comode anche per i ragazzi, per poter preparare per loro stessi un pasto sano e ricco di proteine in poco tempo, senza dover ricorrere ai junk foods.
Proprio per avvalorare queste tesi, ho pensato per Ancit (Associazione Nazionale dei Conservieri Ittici e delle Tonnare) tre ricette a base di pesce in scatola da preparare con e per i propri figli, per stimolare la loro parte creativa con piatti semplici e colorati ed educarli ad alimentarsi nel modo più sano possibile (le trovate raccolte qui). Li ho preparati con Marta, che per quanto non ami troppo sporcarsi le mani in cucina mi ha osservata curiosa, intervenendo ogni tanto (per noi è già una conquista!), collaborando a suo modo ed apprezzando tutto, o quasi (un passo alla volta!).
Nella ricetta che riporto qui oggi, gli Spiedini di Mini Burger di Salmone e Zucchine con Finto Ketchup, ha persino posato nei miei scatti (questo sì, le piace tanto!), oltre ad adorare quelle che lei ha definito “polpette infilzate” e la salsina presentata come ketchup, moto somigliante nel sapore ma decisamente più sana e più veloce da preparare!
INGREDIENTI (per 4 persone)
per i mini burger (12):
300 g di salmone al naturale
1 uovo + 1 tuorlo
20 g di pangrattato
qualche ciuffetto di aneto
sale
per il finto ketchup:
120 g di concentrato di pomodoro
2 cucchiaini di glassa di aceto balsamico
2 cucchiaini di aceto di vino bianco
1 pizzico di pepe bianco
½ cucchiaino di paprika dolce
1 pizzico di sale
20 ml di latte
30 ml di olio di semi di girasole
per gli spiedini:
1 zucchina chiara
olio extravergine di oliva
sale
PREPARAZIONE
Iniziate preparando il finto ketchup: riunite tutti gli ingredienti nel bicchiere del minipimer e frullate fino a che il composto non si monterà; mantenete il frullatore ad immersione poggiato sul fondo per i primi secondi. Ponete in frigo, coperto con pellicola.
Scolate i filetti di salmone dal liquido di conservazione, schiacciateli con una forchetta e riuniteli in una ciotola amalgamandovi l’uovo, il tuorlo, il pangrattato e l’aneto sminuzzato; aggiustate di sale.
Prelevate dal composto 12 palline di impasto di circa 30 g ciascuna e con le mani inumidite formate delle polpettine, schiacciandole e pressandole; per formarle con più precisione potete utilizzare un coppapasta del diametro di 5 cm.
Ungete una padella antiaderente con un filo d’olio e cuocete i burger di salmone circa 2 minuti per lato; lasciate intiepidire.
Preriscaldate il forno a 220° C.
Lavate la zucchina e tagliatela a fette ottenendo 16 fette spesse circa ½ cm; salatele e conditele con un filo d’olio.
Componete gli spiedini di mini burger di salmone inserendo in ogni stecchino quattro fette di zucchina e tre mini burger, alternandoli.
Sistemate gli spiedini di mini burger di salmone su di una placca ricoperta con carta forno, spennellateli con un filo d’olio e cuoceteli nel forno già caldo per 15 minuti, girandoli a metà cottura.
Servite subito gli spiedini di mini burger di salmone, insieme alla salsa preparata.
[…] ho già parlato qui dell’”Home Nesting”, pratica in base alla quale ormai trascorriamo più tempo a casa rispetto […]