Torta Zebrata Zucca e Cacao
Tempo di sconti… Il Black Friday è qui!
Non che di solito io mi butti a capofitto nello shopping compulsivo, prediligendo piuttosto gli acquisti mirati al bisogno, però ogni tanto lo strappo ci sta… Ma che c’entra tutto questo con la Torta Zebrata Zucca e Cacao?
C’entra eccome, perché per preparare questa torta zebrata zucca e cacao ho utilizzato la tortiera apribile in alluminio 24cm di Fackelmann, che oggi trovate scontatissima su Amazon in occasione del Black Friday!
Fackelmann è una garanzia, e questo stampo non è da meno: facile rimozione delle torte, cottura perfetta ed uniforme, apertura dell’anello perfetta!
La ricetta della torta zebrata zucca e cacao è semplicissima, occorre solo tanta pazienza nel versare l’impasto (un cucchiaio alla volta e un po’ di precisione!) all’interno della tortiera, per ottenere un disegno zebrato ben fatto. Non abbiate fretta e soprattutto usate gli stampi giusti! 😉
INGREDIENTI (per uno stampo a cerniera rotondo, diametro 24 cm)
350 g di zucca pulita
160 ml di olio di semi di mais + quello per lo stampo
3 uova
200 g di zucchero semolato
330 g di farina 00 + quella per lo stampo
1 bustina (15 g) di baking powder (lievito non zuccherato né vanigliato)
1 cucchiaino di vaniglia in polvere
40 g di cacao amaro in polvere
80 ml di acqua
PREPARAZIONE
Pulite la zucca, tagliate la polpa a cubetti piccoli e frullateli assieme all’olio fino ad ottenere una purea liscia. Tenete da parte.
In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. A parte, setacciate la farina con il lievito e la vaniglia, quindi unite gradualmente le polveri alle uova montate, mescolando delicatamente con una spatola in silicone, fino a completo assorbimento della farina; incorporate infine la purea di zucca frullata con l’olio. Fate un altro passaggio con le fruste elettriche per eliminare eventuali grumi.
Suddividete l’impasto così preparato in due parti, una leggermente più pesante dell’altra. Mescolate il cacao setacciato con l’acqua fino ad ottenere una cremina priva di grumi ed unitela alla parte meno pesante, amalgamando bene.
Oliate ed infarinate lo stampo a cerniera (oppure rivestitelo con carta da forno) e versate prima due cucchiai di impasto chiaro sul fondo; coprite con due cucchiai di composto al cacao, cercando di rimanere all’interno del composto chiaro, e continuate in questo modo alternando i due composti poco alla volta fino ad esaurimento. Alla fine, sbattete con delicatezza lo stampo sul piano di lavoro per far assestare l’impasto.
Cuocete la torta nel forno già caldo a 180° C per circa 50 minuti (fate comunque la prova stecchino: inserendolo all’interno del dolce, questo dovrà uscire pulito).
Lasciate intiepidire la torta zebrata prima di sformarla, quindi estraetela dallo stampo, trasferitela su di un piatto da portata e fatela raffreddare completamente a temperatura ambiente prima di affettarla e servirla.
Per altre ricette a base di zucca, dai un’occhiata qui!
Lascia un commento