Mele al Forno Ripiene di Frutta Secca e Cannella
Eccezionalmente di sabato, ecco qui la ricetta di queste strepitose Mele al Forno Ripiene di Frutta Secca e Cannella che avete visto ieri su Instagram!
Sono stati giorni infernali e non sono ancora finiti. Mi sono fermata obbligatoriamente a causa di un’abrasione alla cornea che mi ha fatto vedere i sorci verdi, ovviamente non ho potuto concedermi più di un pomeriggio di stop sia perché col lavoro non potevo permettermelo sia perché qui a casa l’influenza ci ha dato giù pesante ed io che ho “solo” tosse, raffreddore e una benda sull’occhio sono quella messa meglio di tutti 😛
Cucinare con una benda sull’occhio non è stato il massimo, ma ce l’ho fatta. Adesso mi sbendo e lavoro di postproduzione, l’occhio si affatica un po’ ma non posso fare altrimenti. L’ho già detto che vorrei svegliarmi a giugno? 😛
Veniamo a noi… Ieri ho messo su Instagram la foto di queste mele al forno ripiene ma non avevo la forza di stare al pc e caricare il post sul blog. Oggi va un po’ meglio quindi eccolo qui: la ricetta è quei sotto!
Buon sabato sera a voi che state messi meglio di noi 🙂
INGREDIENTI (per 4 persone)
40 g di uvetta
4 mele Gala
20 g di pinoli
40 g di gherigli di noci
30 g di burro
60 g di pangrattato
40 g di fruttosio (o 50 g di zucchero semolato)
1 cucchiaino di cannella in polvere
80 ml di Vin Santo
½ arancia (scorza e succo)
miele (millefiori, acacia, arancio) o sciroppo d’acero per decorare
PREPARAZIONE
Ammollate l’uvetta in acqua tiepida.
Lavate le mele e asciugatele bene. Tagliate la calotta superiore, ossia circa ¼ della mela. Eliminate il torsolo sia dalla parte superiore che da quella inferiore, scavando con un coltellino ed un cucchiaio, ed estraete la polpa tagliandola a cubetti. Ripetete l’operazione per tutte le mele.
In una ciotola amalgamate i pezzetti di mela con l’uvetta ben strizzata, i pinoli, le noci, quasi tutto il burro fuso, il pangrattato, lo zucchero, la cannella, metà del vin santo e la scorza ed il succo dell’arancia.
Riempite con il composto le mele che avete svuotato, ponetele in una pirofila rivestita con carta forno e coprite con le loro “calotte”. Versate il vin santo avanzato sul fondo della pirofila, spennellate le calotte delle mele con il burro tenuto da parte e cuocete nel forno già caldo a 170°C per circa 40 minuti.
Lasciate intiepidire prima di servire le mele al forno ripiene, irrorando con un filo di miele o di sciroppo d’acero.
Se volete, potete servire le mele al forno ripiene all’interno di cocottes monoporzione.
Lascia un commento