Tortini Ripieni di Mele alla Cannella
E’ il momento delle mele, dei profumi che scaldano, date le temperature intorno allo zero. Anche questa settimana inizia quindi in modo dolce, con questi Tortini Ripieni di Mele alla Cannella!
Ho preparato questi tortini due volte: non credevo che questa ricetta mi avrebbe dato grattacapi! Beh, ad onor del vero la ricetta non era proprio questa. Avevo seguito quella di una top blogger anglosassone, i suoi tortini (anzi, in realtà muffins) avevano un aspetto super godurioso che mi aveva tentata.
La realtà è stata ben diversa: il ripieno era troppo pesante ed i muffins sono collassati. Buonissimi, ma inguardabili!
E allora ho deciso di fare di testa mia. Ho risistemato la ricetta al punto da crearne una totalmente nuova (ecco perché non troverete fonti: perché in pratica non ci sono più 😛 ) ed ho realizzato questi tortini ripieni di mele alla cannella. L’idea dell’”apple pie flavour” che tanto mi aveva attirata c’è ancora ed è quello che conta. Saranno meno “foodporn” rispetto ai muffins della ricetta che mi aveva ispirata, ma vi assicuro che sono lo stesso molto buoni!
INGREDIENTI (per 12 muffins)
per il ripieno:
1 mela Pink Lady
½ limone (succo)
150 ml di acqua
40 g di fruttosio (o 50 g di zucchero)
10 g di maizena
½ cucchiaino di cannella in polvere
1 pizzico di sale
1 pizzico di noce moscata in polvere
per i muffins:
150 g di farina 00
10 g di baking powder (lievito non zuccherato né vanigliato)
1 pizzico di sale
1 pizzico di bicarbonato
80 g di fruttosio (o 90 g di zucchero)
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 pizzico di noce moscata in polvere
½ cucchiaino di vaniglia in polvere
2 uova
60 g di yogurt greco
40 g di olio di semi
PREPARAZIONE
Iniziate preparando il ripieno in stile apple pie: sbucciate le mele, tagliatele in spicchi, quindi da ognuno eliminate buccia e torsolo e ricavate dei cubetti con la polpa. Poneteli in una ciotola ed irrorate col succo di limone.
In una casseruola versate 100 ml di acqua, quindi unitevi il fruttosio (o zucchero), la maizena, la cannella, il sale e la noce moscata; mescolate bene, quindi portate ad ebollizione mescolando di continuo. Appena il composto diverrà denso unite le mele ed i restanti 50 ml di acqua, mescolate bene, quindi coprite e cuocete per circa 15 minuti a fuoco basso, fino a che le mele non risulteranno tenere; mescolate di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Trascorso il tempo di cottura filtrate le mele dal sughetto formatosi e trasferitele in una ciotola; lasciate raffreddare, prima a temperatura ambiente e poi in frigo, coprendo con pellicola trasparente. Lasciate raffreddare e addensare anche la salsina.
Preriscaldate il forno a 200°C.
Preparate l’impasto dei tortini: in una ciotola capiente setacciate la farina con il lievito, il sale, il bicarbonato, il fruttosio (o zucchero), la cannella, la noce moscata e la vaniglia. A parte, sbattete le uova con lo yogurt greco e l’olio di semi e continuate a mescolare con la frusta.
Versate questi ingredienti nella ciotola di quelli secchi e mescolate il minimo indispensabile utilizzando un cucchiaio.
Versate parte dell’impasto negli stampini da muffins precedentemente oliati ed infarinati, arrivando a poco meno di metà altezza; sbattete lo stampo sul piano di lavoro per evitare che si formino vuoti d’aria, quindi poggiate al centro di ogni stampino una cucchiaiata del ripieno preparato.
Distribuite sulla superficie un cucchiaino di impasto su ogni tortino cercando di coprire interamente le mele; infornate lo stampo, abbassando la temperatura del forno a 180° C, e cuocete per circa 20 minuti (fate comunque la prova stecchino: inserendolo al centro del muffin, questo dovrà risultare pulito).
Fate raffreddare per qualche minuto i tortini ripieni di mele prima di sformarli ed attendete almeno un’oretta prima di gustarli. Servite i tortini ripieni di mele alla cannella con il fondo di cottura delle mele addensato.
Lascia un commento