Crispy Rice Bites con Salmone Spicy
La ricetta di oggi è una vera bomba. Non servono intro, solo una preghiera: preparate anche voi questi Crispy Rice Bites con Salmone Spicy per capire di che cosa parlo! Mi ringrazierete 🙂
A quanto pare, questi crispy rice bites sono andati virali su TikTok e beh, è un social che non frequento ma credo di poter dire che a differenza di molte ricette terribili, questa ha tutti i meriti per essere stradiffusa!
Io mi sono imbattuta in una foto su Ig, sul profilo di una ragazza scandinava che seguo, e mi sono letteralmente innamorata. E’ seguita una ricerca spasmodica su google, quindi su youtube, e alla fine ho deciso, pensate un po’, di farci un reel, perché lo meritavano davvero!
I Crispy Rice Bites sono dei quadrotti di riso “appolpettati” e fritti, serviti con salmone che ognuno condisce un po’ come vuole: io ho preparato la salsina “spicy” classica anche se un po’ all’italiana ed ho decorato con i ciuffi verdi delle cipolline fresche, che adoro.
Vi prego di provare questa ricetta: come antipasto, come aperitivo, per una serata alternativa. L’unica pecca è che, una volta fritti i bocconcini di riso, vanno mangiati subito o quasi per far sì che si possano gustare in tutta la loro croccantezza… Potete preparare con qualche ora di anticipo il salmone ed il riso a cubetti, per poi friggerlo subito prima di servire assemblando i “crostini” all’ultimo.
Vi auguro un buon weekend!
INGREDIENTI (per 12 bocconcini)
250 g di riso per sushi (o riso Roma)
300 ml di acqua
60 ml di aceto di riso
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di zucchero
250 g di salmone (affumicato, o abbattuto correttamente)
1 avocado
½ lime (succo)
olio di semi per friggere
semi di sesamo
1 cipollotto (la parte verde)
per la salsa:
1 cucchiaio di maionese
½ lime (succo)
2 cucchiai di salsa chili
1 cucchiaio di salsa di soia
PREPARAZIONE
Sciacquate il riso in un colino a maglie fini fino a che l’acqua non sarà limpida, quindi ponetelo in una pentola con i 250 ml di acqua e portate a bollore; coprite, abbassate la fiamma al minimo e lasciate lessare per 10 minuti: il riso dovrà essere cotto e tutto il liquido ritirato.
A parte, portate a bollore l’aceto di riso con sale e zucchero, quindi versate questa marinata sul riso cotto e mescolate. Trasferite il riso in uno stampo rettangolare (il mio è 18×18 cm, perfetto per avere i bites di riso del giusto spessore) rivestito con pellicola, pressatelo bene, coprite con pellicola anche la superficie e lasciatelo raffreddare per un’ora in frigo.
Nel frattempo tagliate al coltello il salmone. In una ciotola preparate la salsa amalgamando la maionese, il lime, la salsa chili e la salsa di soia; mescolatevi il salmone e lasciate insaporire in frigo, coperto con pellicola.
Quando il riso sarà raffreddato e compatto rovesciate la teglia su di un tagliere e tagliate il rettangolo di riso in pezzi di circa 4×6 cm; bagnate la lama del coltello per facilitare l’operazione.
Portate a bollore un dito di olio per friggere in una padella dai bordi alti e friggete i cubetti di riso fino a che non saranno ben dorati da entrambi i lati. Ponete i cubetti su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Dividete a metà l’avocado, eliminate il nocciolo, sbucciate ogni metà, quindi affettatelo e irrorate le fettine con il succo di lime.
Servite i crispy rice bites sistemando su ognuno due fettine di avocado ed una cucchiaiata di salmone spicy; decorate con i semi di sesamo e con il verde del cipollotto tagliato ad anellini e servite.
Lascia un commento