Flan di Finocchi con Pesto di Ciuffi e Scorza d’Arancia
Un antipastino delizioso o un secondo piatto leggero, considerateli come preferite ma vi assicuro che questi Flan di Finocchi con Pesto di Ciuffi e Scorza d’Arancia vi faranno fare un figurone!
Morbidi al punto giusto, delicati e soprattutto antispreco: con i flan di finocchi con pesto di ciuffi non si butta via niente e anzi, detto tra noi, ho “rubato” anche qualche ciuffo in più ai finocchi sul banco del mercato, perché questo pesto è troppo buono e meritava farne di più 😛
A completamento il profumo della scorza d’arancia, che con i finocchi sta da dieci, resa croccante con una passata di forno… Pronti a preparare anche voi questi flan di finocchi? 🙂
Vi lascio la ricetta qui di seguito, mentre su Instagram trovate il reel. Ma prima gli strumenti targati Fackelmann che ho utilizzato, con il link allo shop Amazon in modo che possiate acquistarli direttamente se volete:
INGREDIENTI (per 4 porzioni)
per i flan:
600 g di finocchi (2 medi)
150 ml di panna fresca
2 uova
40 g di Parmigiano grattugiato
olio extravergine d’oliva
sale
pepe
per il pesto di ciuffi:
20 g di ciuffi di finocchio
20 g di pinoli
20 g di pistacchi
15 g di Parmigiano grattugiato
20 g di olio extravergine di oliva
per decorare:
2 arance (scorza)
PREPARAZIONE
Lavate i finocchi, eliminate le foglie esterne più coriacee e tagliateli a pezzetti; tenete da parte i ciuffini verdi.
In una padella versate un filo d’olio, unite i finocchi e fate soffriggere per qualche minuto, quindi versate un mestolo di acqua calda e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti (i finocchi dovranno risultare teneri ed il liquido totalmente ritirato); aggiustate di sale e pepe e lasciate intiepidire.
Trasferite i finocchi in una ciotola e frullate con il minipimer; unite la panna fresca, le uova ed il Parmigiano grattugiato, aggiustate di sale e pepe e frullate ancora.
Suddividete il composto negli stampini monoporzione in silicone, sistemateli in una pirofila e versate acqua fino ai ¾ di essa procedendo con la cottura a bagnomaria.
Cuocete nel forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti (fate comunque la prova stecchino).
Nel frattempo, preparate il pesto frullando al mixer tutti gli ingredienti; aggiungete un paio di cucchiai di acqua per renderlo più fluido. Tenete da parte.
Grattugiate la scorza dell’arancia, stendetela su di un foglio di carta forno in un unico strato e fatela dorare sotto il grill del forno alla massima potenza giusto un paio di minuti. Controllate sempre: la scorza dovrà risultare croccante ma non bruciata!
Una volta che i flan saranno cotti sfornateli, estraeteli dalla pirofila con l’acqua e lasciate intiepidire.
Sformate i flan nei piattini decorandoli con il pesto di ciuffi e la scorza d’arancia croccante.
Lascia un commento