Spätzle Bianchi con Carciofi, Pancetta e Pecorino
Anni e anni a mangiare spätzle, rigorosamente comprati, rigorosamente conditi con gorgonzola fuso, perché a Marta piacciono tanto. Così tanto che a un certo punto a Luca è venuto il disgusto 😛
Ci voleva Fackelmann con la sua grattugia per spätzle per convincermi finalmente a prepararli da sola: ci ho messo un attimo a preparare questi Spätzle Bianchi con Carciofi, Pancetta e Pecorino, e sono venuti favolosi!
Dato il disgusto di cui sopra, però, stavolta niente gorgonzola: in occasione della staffetta di Pasqua di Fackelmann ho pensato di condire i miei spätzle con ingredienti di stagione e della mia terra, un’idea che vi consiglio di replicare per il vostro pranzo di Pasqua: carciofi, rigatino toscano e pecorino!
Vi lascio qui i link degli attrezzi must have per preparare gli spätzle bianchi con carciofi, pancetta e pecorino:
INGREDIENTI (per 4 persone – ma anche 2 sole, se non mangiate altro!)
per gli spätzle:
250 g di farina 00
1 cucchiaino di noce moscata in polvere
1 bel pizzico di sale
2 uova
140 ml di acqua
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
per il condimento:
1 scalogno
180 g di pancetta tesa o rigatino toscano (4 fette spesse 1 cm)
4 carciofi
100 ml di vino bianco
50 g di pecorino toscano semistagionato
olio extravergine di oliva
sale
pepe
PREPARAZIONE
Setacciate la farina in una ciotola, unite la noce moscata ed il sale.
A parte, sbattete le uova con l’acqua e l’olio, quindi versatevi le polveri ed amalgamate con una frusta. Il composto dovrà risultare denso ma non troppo solido (dovrà “filare”). Lasciatelo riposare coperto con pellicola e nel frattempo dedicatevi al condimento.
Pulite i carciofi eliminando le punte spinose e le foglie esterne; divideteli in 4 spicchi ed eliminate il fieno all’interno, se presente. Ponete i carciofi via via in una ciotola con acqua acidulata con succo di limone. Quando saranno tutti puliti, scolateli e tagliate ciascuno spicchio a fettine sottili.
Sbucciate lo scalogno, tritatelo finemente e fatelo appassire in un tegame con poco olio. Aggiungete la pancetta tagliata a listarelle, rosolate qualche minuto, quindi unite i carciofi affettati, salate, pepate e sfumate con il vino bianco a fuoco alto. Proseguite la cottura a fuoco basso ancora 10 minuti, coperto, aggiungendo uno o due cucchiai di acqua se necessario.
Mettete a bollire una pentola con abbondante acqua, salate al bollore e posizionatevi la grattugia per spätzle. Versate l’impasto all’interno del contenitore, in due volte, e scorrete su e giù facendo cadere grosse gocce di impasto nell’acqua. Scolateli con una schiumarola non appena vengono a galla e fateli saltare un paio di minuti nella padella con il condimento.
Servite subito, grattugiando abbondante pecorino.
Lascia un commento