Conchiglie di Frolla con Crema di Nocciole
E’ una settimana fatta di incastri ai massimi livelli, con una notevole concentrazione di impegni familiari. Certo è che se mi guardo intorno, dopo quello che è successo in Romagna a causa delle forti piogge, non posso che ritenermi fortunata… Ma posso dirlo? Non vedo l’ora che sia domenica sera! 😛 Domani però è il compleanno di Marta e almeno questa vorrei che fosse una bella giornata 🙂 Per il dolcino ancora non ho deciso, ma condivido con voi la ricetta della colazione che ci ha fatto compagnia la scorsa settimana: le Conchiglie di Frolla con Crema di Nocciole!
L’idea non è mia, ma viene da uno di quei profili Instagram che “raccolgono” brevi ricette, anche geniali, il cui autore è sempre, o quasi, ignoto. Non me ne vogliate quindi se non cito la fonte: non la conosco!
Il risultato però è un po’ diverso da come me lo aspettavo: “Mamma, sono buone ma non sembrano conchiglie!”… E beh, Marta non aveva torto, piccina.
Chiamiamole lo stesso conchiglie però, una sorta di capasanta che nasconde al suo interno non una perla, ma una deliziosa crema di nocciole (se ve lo state chiedendo no, io non ho usato la Nutella, ma se volete ovviamente potete farlo!), un delizioso e profumatissimo ripieno che regala dolcezza al primo morso.
Ho voluto realizzare un reel per mostrarvi il procedimento di decorazione (con un pettine!) e chiusura (con le bacchette giapponesi!) delle conchiglie: lo trovate sul mio profilo Instagram. Qui invece, nel dettaglio, dosi e procedimento per realizzare queste conchiglie di frolla con crema di nocciole.
Ovviamente potete realizzare la chiusura come meglio credete, potete omettere la decorazione con il pettine (quasi inutile, con il senno di poi!) e potete variare il ripieno; non modificate la frolla però, che è una vera garanzia: tiene bene la cottura, non si spacca ed è molto elastica.
Vi lascio alla ricetta e vi auguro di trascorrere una buona settimana, con un pensiero per chi sta lavorando duro per riprendere in mano la propria vita
INGREDIENTI (per 16 conchiglie)
200 g di farina 00 + quella per lo stampo
30 g di farina di mandorle
60 g di zucchero a velo
1 pizzico di sale
60 g di burro + quello per lo stampo
1 uovo piccolo
190 g di crema di nocciole
zucchero a velo per decorare
PREPARAZIONE
Setacciate in una ciotola le due farine, lo zucchero a velo e il sale; unite il burro freddo a tocchetti e formate una pasta briciolosa lavorandola con le dita. Unite l’uovo, lavorate bene la pasta, quindi formate un disco e ponetelo in frigo mezz’ora, coperto con pellicola.
Stendete un foglio di carta da forno su di un tagliere o un vassoio e sistematevi 16 porzioni di crema di nocciole da circa 12 g ciascuna; aiutatevi con due cucchiaini. Ponete in freezer.
Riprendete la frolla e stendetela su di un piano leggermente infarinato ad uno spessore di circa ½ cm.
Ritagliate dei dischi con un coppapasta dal diametro di 8-9 cm (reimpastate anche i ritagli!) e praticate una decorazione con un pettine intagliando con i dentini tante righe verticali a circa 1 cm l’una dall’altra. Utilizzando delle bacchette cinesi praticate un “restringimento” proprio lungo il diametro di ogni disco: otterrete una sorta di conchiglia “doppia”. Tirate fuori dal freezer le porzioni di crema di nocciole ed inseritene una in ogni “conchiglia”; inumidite i bordi e sigillate.
(N.B.: per capire meglio come si fanno le conchiglie vi consiglio di guardare il reel sul mio profilo Instagram!)
Sistemate le conchiglie di frolla su di una placca da forno rivestita con carta forno e cuocete nel forno già caldo a 180°C per circa 15 minuti.
Lasciate intiepidire, quindi decorate le conchiglie di frolla con zucchero a velo e servite.
Lascia un commento