Torta di Farina di Mandorle con Nespole e Cioccolato Bianco
Quanti di voi amano le nespole? Provo ad indovinare… Molto pochi 😛 Non sono tra i miei frutti preferiti, intendiamoci, ma almeno una volta all’anno mi piace acquistarle: sono il frutto simbolo di una primavera fugace e ballerina 🙂 E se continuate ad essere scettici al riguardo, sappiate che in un dolce le preferisco decisamente, piuttosto che al naturale… Ecco qui quindi la mia Torta di Farina di Mandorle con Nespole e Cioccolato Bianco!
E’ passata anche la Pasqua e quest’anno, onestamente, la cosa non mi dispiace per niente. I miei soliti tre giorni e mezzo a San Vincenzo con famiglia e amici sono una ventata d’aria buona in mezzo al tran tran quotidiano che scorrono sempre troppo velocemente.
Quest’anno però, ovviamente, non ci siamo mossi da casa, per cui quello di Pasqua è stato sostanzialmente un weekend uguale ai cinque precedenti: mangiare, bere, dormire, tv, giardino, giochi. Le solite cose, sempre noi tre 🙂
Mentre le nostre giornate scorrono quasi tutte inesorabilmente identiche, le stagioni fanno il suo corso e sì, in questo periodo, e per poco tempo, si trovano le nespole, frutto particolare che non a tutti piace. Neanche io amo farne scorpacciate, intendiamoci, ma una volta all’anno le mangio volentieri, ancora di più se “infilate” in un dolce.
La ricetta di questa torta di farina di mandorle con nespole e cioccolato bianco viene da uno dei vecchi ritagli di “Da Noi”, la vecchia rivista dell’Esselunga: la ricetta originale è stata però decisamente modificata, dal momento che le uova in partenza erano 5 mentre io le ho diminuite a tre e, nonostante ciò, ho aumentato la farina poichè l’impasto era fin troppo liquido.
La ricetta non prevede burro ma olio di semi: se la seguite, utilizzate come me quello di mais, a mio parere il migliore per non sentirne il gusto. E comunque tranquilli: non c’è burro, ma c’è tanto cioccolato bianco e quindi NON è un dolce light 😀
INGREDIENTI (per uno stampo a cerniera rotondo, diametro 20-22 cm)
15 nespole
200 g di cioccolato bianco
1 limone (succo e scorza)
250 g di farina di mandorle
50 g di maizena
1 bustina (15 g) di baking powder (lievito non zuccherato né vanigliato)
3 uova
150 g di fruttosio (o 170 g di zucchero) + 1 cucchiaio
55 g di olio di semi di mais
5 cucchiai di limoncello
zucchero a velo per decorare
PREPARAZIONE
Lavate 8 nespole, asciugatele e tagliatele a pezzetti eliminando i noccioli. Tritate al mixer il cioccolato bianco e grattugiate la scorza di limone; spremetene il succo, filtratelo e tenete da parte. In una ciotola setacciate la farina di mandorle con la maizena ed il lievito ed unitevi il cioccolato e la scorza di limone.
In una ciotola capiente montate le uova col fruttosio (o zucchero) fino a che non saranno spumose (circa 3 minuti), quindi incorporate gli ingredienti secchi, poco alla volta, amalgamando bene ed alternando con l’olio, 3 cucchiai di limoncello ed il succo di limone; amalgamate infine le nespole a pezzetti.
Versate il composto nello stampo imburrato ed infarinato e cuocete nel forno già caldo a 200° C per 10 minuti, quindi abbassate la temperatura a 170° C e proseguite la cottura per altri 50 minuti; fate comunque la prova stecchino ed eventualmente coprite la superficie del dolce con un foglio di carta stagnola se dovesse dorarsi eccessivamente.
Sfornate il dolce, lasciatelo raffreddare e sformatelo trasferendolo su di un piatto da portata solo una volta freddo.
Mentre la torta raffredda lavate le restanti nespole, tagliatele a pezzetti e cuocetele in una casseruola con 2 cucchiai di limoncello e un cucchiaio di fruttosio (o zucchero) per qualche minuto; lasciate raffreddare.
Decorate la superficie della torta con lo zucchero a velo, completate adagiandovi le nespole cotte, quindi affettate e servite.
Lascia un commento