Vi ricordate del Clafoutis, tipico dolce francese che si prepara con le ciliegie?
Io vi avevo proposto tempo fa anche altre simpatiche versioni oltre a quella classica, una più esotica (con cocco e ananas) ed una più “toscana”, (con uva e farina di castagne)… Per non parlare delle infinite versioni salate! Stavolta invece ho preparato una versione ricca e golosissima: un Clafoutis di More con Cioccolato Bianco, per gli amici di “cioccolato e…”, come ogni mese! 🙂
INGREDIENTI (per 4 pirofile rotonde, diametro 13 cm, altezza 4 cm)
50 gr. di burro + quello per imburrare
50 gr. di fruttosio (o 70 gr. di zucchero) + quello per la teglia
500 gr. di more
3 uova
100 ml di latte
250 ml di panna fresca
1/2 limone (scorza)
60 gr. di farina 00
70 gr. di farina di mandorle
100 gr. di cioccolato bianco
PREPARAZIONE
Preriscaldate il forno a 180° C. Imburrate le pirofile da forno e spolverizzatele con del fruttosio (o zucchero). Lavate le more, asciugatele e ponetele sul fondo delle teglie, lasciando pochissimo spazio tra i frutti. Preparate la pastella sbattendo in una terrina le uova con il fruttosio; aggiungete quindi, piano piano, il burro precedentemente fuso, il latte precedentemente scaldato, la panna fresca anch’essa scaldata, la scorza di limone, la farina bianca e quella di mandorle, fino a formare un composto omogeneo. Tagliate al coltello il cioccolato, unitelo in ultimo alla pastella e versate quest’ultima negli stampi ricoprendo le more in modo uniforme, quindi infornate per 40 minuti circa, o comunque fino a che la pastella risulterà ben cotta in superficie (fate comunque la prova stecchino). Servite tiepido e, se vi avanza, riscaldatelo un pochino prima di gustarlo di nuovo.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta/staffetta organizzata da varie foodbloggers: il tema costante è il cioccolato, abbinato ogni mese ad un ingrediente diverso. Questo mese si tratta di Cioccolato e… Frutti Rossi, e la referente è Alessia de Il Pan di Zenzero!
Stefania FornoStar dice
Io voglio abitare vicino a casa tua! 😉
Sara dice
Stefania, troviamoci a metà strada allora perchè la cosa è reciproca!! 😀
Alessia dice
Eccoti..puntualissima! Grazie Sara, hanno un aspetto golosissimo e sono sicura che lo sono!!! 😀 un bacione
Sara dice
E certo, lo sapete, io non manco mai 😉 Un bacione a te e complimenti per tutto quello che fai!! 😀